Info su corretta assunzione della pillola

buona sera dottori vorrei chiedervi come bisogna comportarsi se durante l'assunzione delle compresse placebo si assume un antibiotico o un farmaco che interagisce con la pillola yaz.
Sul foglietto illustrativo c'è scritto che bisogna avere rapporti protetti per sette giorni.
Nel caso delle pillo placebo vale sempre la stessa regola o bisogna aspettare 7 giorni di assunzione di compresse attive, quindi non contare i giorni di assunzione di pillole placebo ma iniziare a contare i 7 giorni dalla prima pillola del nuovo blister ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per le pillole placebo non valgono le stesse regole ,quest'ultime servono solo per mantenere il ritmo di assunzione ma sono prive del farmaco!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
dottore posso chiederle un ultima cosa ?
la tachipirina non interferisce con la pillola yaz vero?.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna interferenza!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Buone feste!
[#5]
dopo
Utente
buon anno dottore !
gentili dottori vorrei chiederle un consulto.
La mia ragazza da tre giorni soffre di problemi intestinali, ha feci molli o diarrea 3 o 4 volte al giorno,in questi 3 giorni non ci siamo preoccupati più di tanto di questi problemi perchè stava assumendo le ultime 4 pillole placebo e quindi prive di principio attivo.Questa sera deve iniziare ad assumenre la prima compressa attiva del nuovo blister;vorrei sapere come bisogna comportarsi in questi casi,vale sempre la regola delle 4 ore dall'assunzione della compressa ? o visto che gli episodi di feci molli sono più frequenti bisogna comportarsi in maniera diversa ?
un altra domanda: ieri 31/12 abbiamo avuto un rapporto sessuale, sul buggiardino c'è scritto che se durante la prima settimana non si assume una compressa e si hanno avuto rapporti sessuali nella settimana precedente di consultare il medico,ci consigliate di assumere la pillola del giorno dopo se si presenta un caso di diarrea nelle prime 4 ore dall' assunzione?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le feci molli non devono essere confuse con la diarrea(scariche ripetute e ricorrenti nell'arco di minuti o poche ore di feci liquide/acquose che potrebbero protrarsi per giorni),solitamente generata da infezioni gastrointestinali o da alterato assorbime
SALUTI!nto.
LE FECI MOLLI NON SONO DIARREA,e in caso di vera diarrea se sono passate le classiche 4 ore non ci sono problemi!
[#7]
dopo
Utente
dottore la ringrazio tanto per le risposte che mi ha dato.
grazie infinite!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI!
[#9]
dopo
Utente
Buon giorno dottore scusi se sono di nuovo qui a chiederle un consulto.
Vorrei chiederle se esistono interazioni tra la pillola yaz e l'antibiotico augmentin.
La mia ragazza deve prenderlo per tre volte al giorno per una settimana.
L'assunzione dell'antibiotico è iniziata con l'ultima pillola placebo e continuerà con il nuovo blister.
Sul buggiardino dell'antibiotico non c'e scritto che interagisce con la pillola contracettiva e il medico di base che lo ha prescritto non le ha dettoniente.
Se interferisce basta usare un metodo a bariera per la durata della cura antibiotica più sette giorni o è meglio usare un metodo bariera per tutta la durata del blister?
La ringrazio anticipatamente dottore
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglio di usare un metodo alternativo per la durata dell'assunzione dell'antibiotico e anche qualche giorno dopo!
SALUTI
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore!
faremo come dice lei.
[#12]
dopo
Utente
dottore mi scusi se la disturbo ancora.
Secondo lei è normale che con l'assunzione della pillola yaz l'inizio dell'emorragia da sospensione si sposti dalla 4 pillola placebo del primo blister alla terza pillola placebo del sesto blister.
Ho notato che l'emorragia ogni volta si presenta un pò prima della precedente.
La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema!
[#14]
dopo
Utente
GRAZIE dottore.
Buona giornata.