Pillola dimenticata e rapporto

Buongiorno,
Ho un quesito da porre nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.
Assumo fedra da circa 7 anni regolarmente alle ore 21.00, il mercoledì della scorsa settimana ho scordato di prenderla e giovedì ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo. Giovedì sera mi sono accorta di non averla presa la sera prima e ne ho assunte due come da indicazioni del bugiardino il quale diceva che se si dimentica nella seconda settimana (ossia il mio caso in quanto ho dimenticato la nr. 11) la protezione è comunque garantita e di continuare come se non fosse successo niente. Per sicurezza ho chiamato la mia ginecologa dicendole quanto successo e lei mi ha consigliato di andare in ospedale per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo in quanto non ero protetta. Mi sono recata in ospedale ma le ginecologhe presenti mi hanno prima chiesto in che settimana ero e poi che pillola prendevo ed in base a queste info mi hanno detto che non c'era nessun motivo di prendere la pillola del giorno dopo.
Che ne pensate? Sono davvero coperta o con quell'unico rapporto rischio di poter rimanere incinta?
grazie
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,
Ritengo che la sua Ginecologa avesse ragione... Se si dimentica di assumere una pillola e la si prende oltre 12 ore rispetto all'ora consueta (anche se ne ha prese due insieme il giorno successivo) la "copertura" anticoncezionale non è più garantita. Il bugiardino dice si di assumerne due e di continuare regolarmente con le successive, ma avendo poi l'accortezza di avere rapporti protetti (preservativo) per i successivi 8-10 giorni.
Comunque, "quello che è fatto è fatto"...
Continui a prendere la pillola ed esegua per scrupolo un test di gravidanza fra una settimana. La probabilità di una gravidanza è comunque remotissima. Stia tranquilla!
Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, però il bugiardino non dice di proteggere i rapporti se si dimentica una sola pillola durante la seconda settimana.

Un'ulteriore informazione: il blister lo finisco il 26 Dicembre e il prossimo ciclo si dovrebbe presentare il 28, nel caso in cui si presenti continuo come ho sempre fatto ossia prendendo la pillola sette giorni dopo la fine del blister oppure devo prenderla in un altro giorno?
Grazie
[#3]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Come le dicevo, la probabilità di una gravidanza è assai remota. Nella pratica clinica, comunque, è sempre meglio eccedere in prudenza... Ecco perchè la sua Ginecologa le aveva consigliato di assumere la "pillola del giorno dopo". Anche perchè la Schering (mi sembra sia questa la casa produttrice) non risponderà mai di un'eventuale gravidanza indesiderata...!
Circa il suo ultimo quesito, deve continuare come al solito: sette giorni di pausa e ricominciare all'ottavo.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, e ovviamente la protezione completa torna dal primo giorno di assunzione quindi da domenica vero?
[#5]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Se dopo la dimenticanza ha assunto la pillola regolarmente, la protezione completa si ha dopo circa 7 pillole (a partire da quando ne ha prese due insieme), escludendo naturalmente i giorni di sospensione. Dopo tale periodo la copertura è costante, ogni giorno (inclusi quelli di sospensione) e sicura. In altre parole, avendo dimenticato una pillola, è come se iniziasse a prendere la pillola per la prima volta. Ma anche in questo caso si tratta di una precauzione...Lei è sempre stata protetta, anche oggi!

Cordialmente,