Secchezza vaginale

Buon giorno sono una donna di 45 anni da 5 anni soffro spesso di candida ho la sensazione che il mio compagno che soffrendo di dermatite seborroica possa esserne la causa. Vorrei sapere se si puosson fare delle cure preventive perchè noto che quando mi colpisce (la candida ) ogni volta è sempre più dura da mandar via e mi lascia strascichi sempre più lunghi con bruciori e secchezza vaginale.Ovviamente facciamo tutte le cure appropriate ma è poi sistematico che nei cambi di stagione o quando il mio compagno si ammala che questa ricompaia.Avrei anche un altro dubbio noto che quando manca 10 giorni dal ciclo mi si secchi l'interno della vagina causandomi dolori nei rapporti. Anche lì ho provato unguenti (datomi dalla mia ginecologa) ma il risultato è stato pessimo.
Forse è dovuto alla mia età mi stò preparando alla menopausa? Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, ha mai fatto una colposcopia?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
No, non l'ho mai fatta. Cosa farebbe? E cosa nel mio caso potrebbe scoprire? Grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' un esame che serve per osservare in modo approfondito il collo dell'utero, in modo da poter evidenziare eventuali problemi che non è possibile vedere solo con la visita, e si effettua grazie a uno strumento, il colposcopio, che permette di vedere con un notevole ingrandimento la superficie del collo dell'utero (é una specie di microscopio per intenderci).
Visto che lei riferisce di avere da diversi anni questo problema, è il caso di indagare un pò più a fondo, per vedere se eventualmente ci sono altri problemi di base, come un ectropion, ossia una "piaghetta" ad esempio,che possono favorire le infezioni ripetute da candida.
Ne parli con il suo ginecologo.
Dovrebbe poi osservare degli accorgimenti sul tipo di alimentazione, sulla regolarizzazione della funzione intestinale, e usare un particolare tipo di abbigliamento intimo.
Le suggerisco per questo di leggere il mio articolo sull'argomento, che le potrà essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto.