Tricomoniasi vaginale

Gentile Dottore,
il mese scorso, ritirando la risposta di un pap test che avevo effettuato come controllo periodico, ho riscontrato la presenza di un’infezione denominata “TRICHOMONIASI VAGINALE”.
È stata una sorpresa, visto che non avevo alcun disturbo (nel precedente pap test del 2008 non era emerso niente e fortunatamente fino ad adesso non avevo mai avuto alcuna infezione).
Il mio ginecologo (che ha anche ipotizzato potesse essere sbagliata la risposta del laboratorio di analisi) ha comunque prescritto a me e a mio marito delle compresse da prendere 2 volte al giorno per una settimana di un antibiotico a base di metronidazolo (mi aveva consigliato di prendere degli ovuli, ma ho preferito delle compresse da assumere per bocca). Adesso, effettuata la cura, come posso avere la certezza di essere guarita? Devo per forza fare un nuovo pap test o ci sono degli esami del sangue da poter effettuare? E mio marito?
Ho poi un secondo dubbio: ho letto che tale infezione si può contrarre anche a seguito dell’uso di biancheria contaminata. Siccome ultimamente siamo stati spesso fuori in alberghi per brevi vacanze, come faccio ad essere sicura che anche mia figlia che ha 4 anni non abbia lo stesso problema? Può aver contratto la stessa infezione utilizzando per sbaglio un mio asciugamano? Sono piuttosto preoccupata e spero possa rassicurarmi in proposito.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quasi sempre la TRICHOMONIASI è trasmessa sessualmente,mentre la trasmissione non venerea è estremamente rara.
L'esame batteriologico a fresco del secreto vaginale consente una diagnosi immediata.
Nell'uomo l'esame del sedimento urinario (PCR) dà buoni risultati!
quindi per sua figlia non deve preoccuparsi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Nel frattempo ho preso l'antibiotico che mi era stato prescritto ed ho fatto un tampone vaginale che è risultato negativo al trichomonas. E' però risultato positivo ad un microorganismo di nome MOBILUNCUL VAGINALIS (Numerosità: frequenti). Devo preoccuparmi? E' un'ulteriore infezione? Devo assumere nuovamente degli antibiotici?
Grazie per il consiglio che potrà darmi.
Auguri di una Buona Pasqua a lei ed a tutti i suoi colleghi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non c'è sintomatologia non deve fare nulla.
AUGURI
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ma cosa intende per sintomatologia?
Io mi sento bene, non ho fastidi, nè bruciori, forse solo qualche piccola perdita (perdite di colore trasparente e dense) in alcuni periodi del mese.
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esattamente quello che dicevo,lei non avverte nessuna sintomatologia(bruciori vaginali,cattivo odore ect)
[#6]
dopo
Utente
Molte grazie per il suo aiuto e buon lavoro.