Mancanza desiderio sessuale

salve,

ho 32 anni e da due anni un problema che è sempre più peggiorrato. Fino a un paio di anni fa avevo un desiderio sessuale normale poi man mano dapprima ha iniziato a diminuire e poi a non eccitarmi più nemmeno con le fantasie che fino ad allora funzionavano benissimo. un anno e mezzo fa mi sono messa con il mio ragazzo. il primo mese avevo voglia di fare sesso con lui, ho provato anche l'apice del piacere durante diversi rapporti e mi venivano i brividi persiono con i suoi baci. poi man mano che il tempo passava ho ricominciato a non avere desiderio. o meglio avere rapporti con lui mi piace tuttora per il contatto emotivo con lui ma non provo piacere e non ho particolare desiderio di avere rapporti. quando mi tocca non provo nulla a nche se si dedica a me per lungo tempo. non ho praticamente più alcuna fantasia che m eccita nemmeno da sola e in pratica non penso mai al sesso a differenza di anni fa quando ero normale, avevo desiderio e mi eccitavo facilmente. ultimamente talmente non mi eccito che nemmeno mi lubrifico e quindi a volte i rapporti sono dolorosi. scrivo a voi e non a psicologia perchè penso di avere un problema ormonale o similare. e vorrei sapere che esami dovrei fare per capire se ho un problema organico?
non ho policistosi ovarica, da recenti esami del sangue ho emocromo nella norma e anche t3,t4 e tsh (però da molti anni prendo eutirox per tiroidite autoimmune), non ho altre malattie, i miei cicli sono molto regolari di 28 giorni e un paio di anni fa feci estradiolo ed era nella norma. feci anche fsh al terzo giorni del ciclo e risultò a 3.9, rifatto a circa un anno distanza sempre al terzo giorno era a 3.2...mia madre è andata in menopausa a 50 anni..è un problema ovarico? è un problema ormonale? che esame devo fare? sono molto triste perchè mi sento anormale, vecchia e si sta rovinando il rapporto con il mio ragazzo che amo.

ps.seconda domanda. una settimana fa ho fatto una radiografia alla zona lombare senza schermatura. è possibile che i raggi x abbiano danneggiato le mie ovaie?

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sicuramente completerei gli esami con ormoni tiroidei e prolattina, ed ecografia transvaginale.

Se tutto risulta nella norma, mi rivolgerei ad un consulente psicoterapeuta con esperienza in campo sessuologico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa