Mirena e menometrorraggia

Buongiorno ho 46 anni, e dal 29 marzo ho inserito per la seconda volta Mirena dopo averla portata per quattro anni senza grandi problemi anche se il ciclo non e' mai scomparso ma abbastanza regolare e abbondante. Adesso dopo il secondo inserimento ho avuto subito un' interruzione del ciclo sono stata quasi dieci giorni senza sintomi poi e' iniziato lo spotting con seno dolente e adesso da piu' di quindici giorni ho le mestruazioni che si alternano a perdite scure con sangue vero e proprio e dolori di pancia.L' unico momento in cui non sanguino e' la notte ma al mattino la cosa ricomincia. Il mio ginecologo dice che se la cosa continua bisognera'integrare con una terapia ormonale orale.Io sono molto scettica prendo gia' altri ormoni(eutirox 50)ho fatto recentemente le analisi del sangue ed erano a posto (compresa la tiroide)pensavo a qualcosa di alternativo come la pillola ma so che che tolgo Mirena il ciclo sara' catastrofico.Mi staro' avvicinando ad una premenopausa? Ora vorrei solo che si interrompresse questo sanguinamento che alla lunga mi fara' diventare anemica.Dimenticavo che da circa tre mesi prendo lo XANAX da 0,50per una forma d'ansia, Micardis 80 per la pressione e come gia' detto Eutirox 50 per la tiroidite di Hashimoto.Grazie per chi mi sara' di aiuto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

dopo l'inserimento ci possono essere un pò di irregolarità mestruali, ma successivamente queste si assestano, e si va invece verso l'amenorrea.
Se le perdite non sono troppo abbondanti ed i livelli di emoglobina sono buoni, aspetterei prima di pensare di cambiare metodo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa