Progestinico e regolarizzazione del ciclo

buon giorno, vorrei sapere se l'uso della minipillola Cerazette(a base di solo progestinico desogestrel) puo' essere utile nella regolarizzazione del ciclo edella vita sessuale. Saluti e grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la pillola cerazette è particolarmente indicata durante l'allattamento o in certe condizioni ad esempio disturbi coagulativi, quando la pillola estroprogestinica non può essere utilizzata.
Il controllo del ciclo non è ottimale, un terzo delle pazienti va in amenorrea dopo qualche mese.

Per approfondimenti le segnalo anche un articolo a cui ho collaborato per un convegno:

http://www.sigo.it/Documenti/CDSigo/Congresso2/RELAZIONI/bruni_v.pdf

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto della risposta, ma vorrei sapere ancora se Cerazette puo' essere utile contro i sintomi di menopausa(caldane, perdita di libido, ecc.)per una ripresa di una soddisfacente vita sessuale. Premetto, che per motivi di salute e particolari tipi di terapie, posso usare solo questo tipo di pillola. Se la risposta dovesse essere negativa, quali altre terapie ormonali, che non abbiano estrogeni, posso usare, per risolvere i problemi suindicati?Ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cerazette non copre i sintomi di ipoestrogenismo.
Per la menopausa precoce più che la pillola sono eventualmente indicate terapie sostitutive a basso dosaggio.
Le caldane possono essere trattate con fitoestrogeni (ma con risultati parziali) e con farmaci antidepressivi a basso dosaggio. Nel tempo tendono comunque a scomparire.
Il problema più importante su cui incide la menopausa precoce è comunque l'osteoporosi.

Le posso chiedere per quali patologie non può assumere estrogeni?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sono in cura da un anno e mezzo per plasmocitoma trattato con chemioterapia e con farmaci che aumentano il rischio di trombosi, per cui è sconsigliato l'uso di estrogeni. Le chiedo, pertanto, consigli su tipi di farmaci, fornendomi gentilmente anche le denominazioni,che possano preservare e migliorare anche la vita sessuale(libido, lubrificazione vaginale,ecc.)Premetto che ho 42 anni e ho intenzione di escludere una menopausa precoce causata dalle terapie finora effettuate.Grazie e un saluto cordiale.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

essendo un consulto online non si possono prescrivere terapie. Consulti il suo medico per le cure del caso.