Macchia endometrio e nuova gravidanza

Gentili dottori,
circa 4 mesi fa ho avuto un raschiamento a seguito di un aborto alla 9 settimana.
Ho eseguito vari controlli perchè c'era il sospetto di una mola vescicolare ma adesso sembra tutto a posto (il BHCG è a 0 da più di 1 mese).
In tutte le visite è stata rilevata una "macchia" nell'utero che non era ben chiaro cosa fosse. Il 22 ottobre il mio ginecolo mi ha detto che l'utero era pulito.
Da circa 2 mesi sto usando Nuvaring.
All'ultima ecografia il mio ginecologo non ha più parlato di questa macchia, ma mi ha detto che l'utero non era pulito e che l'endometrio si stava assottigliando ed era di 4,5 mm. Mi ha spiegato che lo spessore è normale quando è sotto i 5mm e che può arrivare anche a 1-2mm a seconda di quanto è forte la pillola usata.
La domanda che vorrei farVi è la seguente: sospendendo l'uso di Nuvaring, può instaurarsi una nuova gravidanza pur non avendo l'utero pulito? Se succedesse ci potrebbe essere un maggiore rischio di aborto o di gravidanza extrauterina? Oppure a quali rischi andrei incontro cercando una nuova gravidanza in questo momento?
Lo chiedo perchè un altro ginecologo mi ha detto che potevo sospendere la pillola e ricominciare a cercare un bambino perchè 1 mese in più non avrebbe fatto molta differenza.
Aggiungo che da un mese prendo l'acido folico e vorrei sospendere Nuvaring al termine di questo ciclo con la speranza che, con queste mestruazioni, l'endometrio ritorni a una misura normale. Purtroppo avrò la prossima ecografia troppo tardi per chiedere il parere del ginecologo che mi visiterà.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

Un "raschiamento" solitamente non incide sull'esito di una successiva gravidanza. Naturalmente bisognerebbe conoscere la sua storia ostetrica, se quella di 4 mesi fa è stata la sua prima gravidanza, se ha avuto gravidanze ectopiche, la sua età...
Circa il "timing" di una gravidanza dopo "raschiamento", esistono pareri differenti. Tuttavia non sembra necessario aspettare chissà quanto tempo per riprovarci. Naturalmente se nella coppia non ci siano fattori di rischio "generici" per la gravidanza...
La cosa migliore è comunque parlarne col suo Ginecologo, che conosce in dettaglio la sua condizione e potrà consigliarla per il meglio.

Cordiali saluti,
[#2]
dopo
Utente
Buona sera.
Le do qualche informazione in più cosa magari le chiarisco meglio la mia situazione.
Ho 26 anni e ho avuto solo la gravidanza di 4 mesi fa.
Non è chiaro se si sia formata una mola vescicolare, in quanto l'esame istologico non l'ha rilevata e mi hanno semplicemente detto di tenere sotto controllo la situazione con ecografie e prelievi per verificare l'andamento delle BHCG, cosa che ho fatto e adesso sembra tutto a posto.
Dopo il raschiamento sono stata visitata da diversi ginegologi e da cui ho avuto pareri discordanti. I due di cui mi fido di più mi hanno consigliata uno di prendere per 6 mesi Nuvaring (cosa che sto facendo da 2 mesi) continuando a fare ecografie e prelievi del sangue, mentre l'altro mi ha detto che, dopo 2 mesi di pillola, potevamo ricominciare a cercare un bambino perchè probabilmente non c'era stata nessuna mola ed era tutto a posto.
Il mio dubbio è dato dal fatto che il primo ginecologo mi ha detto, una settimana fa, che l'utero non risultava pulito (mentre a fine ottobre mi aveva detto il contrario).

Vorrei sapere quanto e come un utero "non pulito" può influire su una nuova gravidanza (ad esempio se c'è il rischio di un aborto). (Mi dispiace non poter essere più chiara ma non ho avuto una spiegazione su cosa intendesse il ginecologo con "utero non pulito").
La ringrazio cortesemente per la sua risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Cara Signora,
Escluderei la diagnosi di mola vescicolare dal momento che l'esame istologico è risultato negativo e le beta-hCG sono tornate a livelli pregravidici.
"Utero non pulito" suppongo significhi che c'è del materiale all'interno della sua cavità... Il che mi sembra strano avendo Lei già mestruato (presumo!) in seguito all'utilizzo del Nuvaring, e quindi l'ipotetico materiale deciduo-ovulare residuo dovrebbe essere stato espulso col mestruo...
Bisognerebbe comunque vedere l'ecografia...ma nel dubbio potrebbe eseguire una biopsia endometriale e vedere cosa dice l'esame istologico. Se negativo può tranquillamente riprovare ad avere una gravidanza, sapendo che corre il rischio (aborto, gravidanza extra, ecc.) di una qualsiasi ragazza di 26 anni!
Mi faccia sapere.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua rassicurante risposta.
Spero di avere presto belle novità.
Cordiali saluti.