Sono alla settima settimana +4 di gravidanza

Gentilissimo Dottore,
ho 41 anni e sono alla settima settimana +4 di gravidanza (ultima mestruazione 20 ottobre 2010). Prima Beta HCG plasmatica effettuata il 19/11 valore 1051.7 mU/ml. Ripetuta il 22/11: 2232, il 29/11: 4655.2 e infine il 10/12: 7666
Ecografia transvaginale effettuata il 24/11: iniziale camera gestazionale di 5 mm, priva ancora di echi embrionari.
Ecografia transvaginale effettuata il 9/12: presenza di camera gestazionale di 13x9 mm, piccolo accenno embrionale, ancora nessun battito.
Oggi 12/12/2010 presenza di piccola perdita di muco di colore rosa pallido.
Il ginecologo, in riferimento alle beta HCG, dice che il valore è troppo basso e mi ha chiesto di ripeterle tra 4-5 giorni per valutare se si tratta di un aborto interno. E' effettivamente così? Vista la situazione non ci sono speranze che tutto possa andare avanti normalmente?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il consiglio è giusto!
Ripetere il dosaggio delle betaHCG e ripetere un eco TV.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta!
Questa mattina nuova perdita rosata dopo il risveglio, poi nulla altro. Ripeterò le beta HCG tra 3 giorni.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Incrociamo le dita!
[#4]
dopo
Utente
Oggi 16/12/2010 ho ripetuto beta HCG e sono leggermente più basse rispetto alle precedenti, ossia 7108.0

Il ginecologo dice che chiaramente non è una gravidanza evolutiva e mi ha chiesto di recarmi in clinica lunedì 20, presumibilmente per un raschiamento, ma non è stato molto esaustivo.

E' corretto o sono necessarie altre indagine?

Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso ripeterà l'eco!
[#6]
dopo
Utente
Bene, il 20/12, dopo ecografia (presenza di sola camera gestazionale) ho dovuto fare il raschiamento.
Esperienza da dimenticare! Ora ho delle perdite di sangue modeste. Quanto dovranno durare?
Dopo quanto tempo si può riprovare a concepire, oppure sono necessari altri accertamenti prima?
Colgo l'occasione per farle gli auguri di Buon Natale.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi dispiace,penso stia assumendo degli uterotonici.
Il collega dopo una valutazione clinica stabilirà i tempi.
AUGURI di BUON NATALE
[#8]
dopo
Utente
Caro Dottore, eccoci di nuovo qui!

Sono nuovamente incinta!. Ultima mestruazione avuta il 22 febbraio 2011.
Prime beta effettuate il 05/04/2011 valore 2111, ripetute oggi 11/04/2011: valore 4500.
A dire il vero mi sembrano molto basse. Farò la prima eco il 14/04, ma non mi pare di avere molte speranze!

Grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le beta si sono raddoppiate,dovrebbe essere più ottimista.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Si è vero, ma pensavo che a distanza di quasi una settimana fosse poco! Comunque aspetterò l'eco e grazie ancora.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#12]
dopo
Utente
Purtroppo la mia eco è stata rimandata forse a domani per un'urgenza in clinica.
Dimenticavo di dirle che, appena scoperta la gravidanza ho avuto una forte congiuntivite batterica dopo l'influenza. L'oculista mi ha fatto assumere per 2 settimane Fucithalmic gocce viscose. Sembrava tutto a posto, ma dopo la sospensione di questo antibiotico il problema sta tornando, in forma per il momento più moderata. Vorrei chederle se è vero che questo farmaco non è dannoso in gravidanza e se, non essendo stato efficace, esistono altre gocce oculari che si possono assumere per questa congiuntivite.
Spero possa darmi un consiglio anche per questo.
Grazie
[#13]
dopo
Utente
Lasciamo perdere la congiuntivite!
Ho fatto eco, dove risulta camera gestazionale in utero e solo qualche accenno di echi embrionali.
Ho ripetuto beta hcg oggi 18/04/2001: valore 6697.
Il ginecologo dice che si tratta di valori non abbastanza elevati e anche dall'eco ci si sarebbe aspettati di più (alla settima settimana si dovrebbe sentire il battito?). I valori non sono comunque particolarmente bassi per cui per maggiore sicurezza mi ha chiesto di ripetere il dosaggio giovedì prossimo e poi di decidere.
Alla luce di tutto questo vorrei chiederle se ci sono possibilità che la gravidanza possa andare avanti e se nella fase iniziale di una gravidanza con valori di beta hcg bassi è possibile intervenire in qualche modo o se bisogna solo attendere l'evoluzione.

Grazie