44 anni aborto spontaneo

Ho 44 anni ed un bimbo meraviglioso di 4. Lo scorso 24 novembre ho avuto un aborto spontaneo all'ottava settimana, con raschiamento. I miei dubbi:
1. Ho ritirato le analisi che avevo fatto qualche giorno prima e trovo: citomegalovirus IgG 50 ( valori di riferimento 0/4) IgM 0,10 ( valori di rif.to 0/7..>0,9 presenti). può essere stata la causa?
2. all'inizio della gravidanza ero in cura con Mepral ( mi hanno detto che è un inibitore di pompa e quindi..), può aver inciso?
3. In ospedale mi hanno consigliato l'idrotubazione. perchè? E' necessaria? in che consiste?
4. Che ricerche devo fare prima di cercare una nuova gravidanza?
Ringrazio sin d'ora.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le rispondo quesito per quesito:

1. per il CMV lei è protetta, cioè l'infezione è avvenuta in passato. Vista l'età, la causa più probabile di aborto è una anomalia cromosomica

2. no

3. mai sentito questa metodica

4. non c'è indicazione medica ad effettuare altri accertamenti, ma ne parli anche con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per le risposte. Per il punto 3, come mi spiegò il medico ospedaliero che me l'ha suggerita in fase di ricovero al PS, dovrebbe essere una sorta di "sanificazione" delle tube con l'introduzione di antibiotici, ma non ho capito bene a che scopo e per quale ragione. Credevo che fosse di routine dopo quello che mi successo. Per il resto, se permette, tra qualche giorno ritirerò la cartella clinica e le riporterò gli esiti dell'esame istologico che dovrebbero aver fatto e del resto. Per ora, La ringrazio infinitamente e Le auguro un Sereno Natale.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è una metodica di routine, da noi all'ospedale di careggi negli ultimi 10 anni non l'ho mai visto fare.
[#4]
dopo
Utente
E' trascorso un pò di tempo ed ho avuto il coraggio di ritirare la mia cartella clinica e leggere il referto che rlativamentea allesame successivo al raschiamento riporta la seguente diagnosi: Endometrio con marcata pseudodecidualizzazione dello stroma, tessuto deciduale con fenomeni necrotici e villi coriali fibrosi.
Desidererei sapere di che cosa è accaduto.
grazie

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il risultato dell'istologico è normale.
sarebbe stato utile nel suo caso eseguire un esame citogenetico, visto che l'80% degli aborti dopo i 40 anni sono da cause cromosomiche.