Ceretta inguine e contrazioni

Buongiorno, vorrei sapere se in gravidanza e' possibile fare la ceretta all'inguine. Io sono a 25 sett e me lo chiedo perche' ho alcune contrazioni e non so se la ceretta all'inguine possa aumentarle.

grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
in gravidanza è possibile usare, eventualmente la ceretta a freddo, con sostanze emollienti, in modo saltuario e limitato, nei soggetti che non hanno problemi di fragilità capillare o varici.
Nel suo caso, vista la presenza di contrazioni, è meglio evitarla, e utilizzare il rasoio classico o elettrico, che è l'unico modo di depilazione sicuro in gravidanza.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Capisco, io non ho problemi ne' di capillari ne' di varici e non sono molto pelosa, per cui la ceretta una volta fatta mi fa restare a posto per parecchio. Ho usato ultimamente il rasoio, ma ovviamente dopo pochi giorni i peli ricrescono e inoltre faccio fatica a passarlo, visto l'ingombro della pancia!
Mi ero posta il problema delle contrazioni anche se in effetti la certea si fa sotto e ai lati, non sull'utero: lei invece mi sconsiglia di andare dall'estetista perche' potrei avere molte contrazioni dopo la ceretta?
grazie mille

[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, prima di tutto le consiglio di fare un controllo dal suo ginecologo, per accertare se ci sono effettivamente contrazioni, valutare come sta il suo bambino, e solo dopo aver constatato che tutto va bene e non ci sono contrazioni, eventualmente penserei alla ceretta.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dott.ssa, certamente il controllo l'ho fatto proprio 2 giorni fa'! Si figuri altrimenti se avrei pensato a una frivolezza come la ceretta. Mi sono solo scordatta di chiedere se la posso fare. Il bimbo sta bene e cresce, liquido ok, collo chiuso. Le contrazioni, stante la mia descrizione, ci sono ma non sono dolorose e quindi la mia ginecologa mi ha detto che in parte sono normali e mi ha dato del magnesio oltre che l'indicazione di stare a riposo.
Non mi e' stato fatto un esame particolare per verificare se ci sono contrazioni: avrei dovuto farlo secondo lei? me lo chiedo perche' lei mi ha scritto che sarebbe opportuno verificare se ci sono effettivamente contrazioni.
Mi faccia sapere, grazie