Test combinato.prelievo ematico anzitempo?

Buonasera.Ho 35 anni e sono alla 13+2 settimane di gravidanza.
Ieri ho avuto i risultati del test combinato:
Misure fetali (12+6)
CRL 69,4 mm
BPD 21,7 mm
DFO 28,1 mm
CC 79,8 mm
LF 8,9 mm
CA 62,7mm
NT 2,25 mm
Osso nasale evidenziabile
L'analisi biochimica ha evidenziato:
Free Beta hCG 80,39 IU/l,corrispondente a 1,3964 MoM
PAPP-A 0,810 IU/l,corrispondente a 0,7867 MoM
Il rischio per sindrome di dawn è risultato di 1:2413; trisomia 18 1:12811; trisomia 13 1:4606
Ora la mia domanda è questa: poichè il prelievo di sangue è stato effettuato alla 10+0 anzichè tra la 11+0 e la 13+6 e poichè i valori ematici di free-beta hcg e della PAPP-A cambiano di settimana in settimana (almeno così ho letto su internet), può tutto ciò falsare il test combinato? E se sì in meglio o in peggio?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
Gentile utente,non capisco,per quanto ha scritto sembra che Lei abbia praticato prima il prelievo del sangue e poi abbia fatto l'eco. Se le cose stanno così è assolutamente errata la procedura!!
avrebbe dovuto fare l'eco e con i risultati ottenuti delle misure embrionarie,effettuare il prelievo ematico.
Ossequi

manrico fusco

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr.Fusco,
in effetti è andata proprio così: prima il prelievo alla 10+0 e poi l'eco alla 12+6, ovvero venti giorni dopo.
Oramai non si può fare più nulla...vero?Mi resta soltanto da decidere se effettuare o meno l'amniocentesi.
Ma allora come mai in due strutture ospedaliere mi hanno detto che bisogna prima praticare il prelievo e poi fare l'eco?E' possibile che la procedura che seguono sia sbagliata?Grazie per la cortese risposta.
[#3]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
Cara Sig.ra,Le ripeto quanto già scritto in precedenza.La metodica usata è errata.Il suo duotest non ha più alcun valore!
In effetti il prelievo deve essere fatto dopo aver fatto l'eco e questo,per 2 motivi
1) stabilire con l'eco il valore reale della gravidanza e cioè se si tratta di una gravidanza singola,bigemina ecc ecc e l'esatta datazione anche in rapporto all'amenorrea(spesso infatti si possono trovare gravidanze che insorgono più tardivamente rispetto alla data dell'ultima mestruazione e questo sposta sia la datazione reale della gravidanza e di conseguenza anche il momento per effettuare i test di screening)
2)solo con i parametri corretti del"crl" cioè datato per la giusta epoca ,sarà possibile la comparazione con il prelievo ematico.

Ossequi