C.a. dott. santoro

gentile dott.Santoro mi rivolgo direttamente a Lei in quanto in passato ho avuto modo di apprezzare la Sua cortesia e il Suo garbo.
E' gia' qualche mese che cerco una gravidanza senza successo. Ho gia' una bimba di tre anni e mezzo concepita al primo tentativo e ho avuto una seconda gravidanza finita con un aborto ritenuto alla nona settimana sempre ottenuta al primo tentativo.La settimana scorsa ho affettuato una visita ginecolgocia con ecografia e tampone vaginale. Quest'ultimo e' risultato negativo tranne che per la presenza di lattobacilli mentre dall'ecografia e' risultato un follicolo persistente di 18 mm al secondo giorno post ovulatorio. Il ginecologo non mi ha saputo dire con certezza se il ciclo e' stato anovulatorio in quanto ha visto vicino al follicolo altra formazione allungata che mi ha detto poter essere il corpo luteo (o almeno cosi' ho capito)..mi da un consiglio sulla situazione? ritiene che debba fare ulteriori accertamenti o verificare la persistenza del follicolo incistato? Il mio ginecologo non mi ha fato alcuna diagnosi ne' mi ha prescritto alcun farmaco lei cosa ne pensa? grazie per la disponibilita'
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' difficile dire se il follicolo riscontrato sia o non persistente, trattandosi di soli pochi giorni dal presumibile evento ovulatorio. Personalmente avrei eseguito un'altra ecografia a distanza di almeno 7 giorni per dirlo con definitiva certezza.
Presenza, però, o meno del follicolo persistente, qualche mese di tentativi non devono assolutamente scoraggiare la ricerca.
Assuma acido folico, come sicuramente sta già facendo, e continui a provare tranquillamente.
Vedrà che le belle notizie non tarderanno a venire.
Io sarò sempre qui a darLe, se vorrà, i miei consigli.

Saluti ed auguri per il Santo Natale.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,cosi' come Lei aveva previsto,sono qui a darLe la buona notizia.Ieri ho effettuato il test di gravidanza e inaspettatamente ha dato esito positivo!!!Dico inaspettatamente in quanto l'ultima mestruazione e' datata 2 dicembre ma a partire dal 23 ho cominciato ad avere delle piccole perdite marroncine identiche allo spotting pre-ciclo che caratterizza da sempre le mie mestruazioni.Dal 31 ,quando ho visto solo delle piccole macchioline, tale spotting si e' interrotto e non avvertendo alcun sintomo mestruale, pur senza troppe speranze,ho fatto il test (o meglio i test..3: tutti positivi!!).Cosa mi consiglia di fare adesso??Secondo i calcoli sarei alla quarta settimana quindi dovrebbe essere troppo presto per fare l'ecografia..pero' le perdite avute non mi lasciano tranquilla e vorrei essere sicura che tutto procede come come deve..che posso fare??Il prelievo per le beta??Le sarei veramente grata se volesse darmi un consiglio.Nel frattempo La saluto con sincero affetto e Le auguro un anno di serenita' e di gioie!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nel ricambiare gli auguri per il nuovo anno, direi che per Lei è iniziato proprio nel migliore dei modi!
Ora: prelievi per Beta HCG uno a distanza di 3 giorni dall'altro fino a che la quantità dell'ormone non raggiunge gli 800 - 1000 mUI/ml. Solo allora sarà il momento di eseguire un'eco vaginale per sapere qualcosa in più di questa gravidanza.
Nel frattempo, se non l'ha già fatto, contatti il Ginecologo per l'assunzione di preparati multivitamiici fin da subito.

Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott.Santoro,
ieri, come da Suo consiglio, ho effettuato il primo dosaggio delle Bhcg.
Il risultato e' 6546mg/ml.
Il concepimento e' avvenuto il 12/12 (ne sono certa!) motivo per cui ieri ero alla terza settimana di gestazione.
Ritiene che il valore sia adeguato?
Mi ha consigliato di ripetere il dosaggio ogni tre giorni, ma giovedi' e' l'Epifania. Che faccio? Anticipo a mercoledi' o rimando a venerdi?
Grazie 1000 per i suoi preziosi consigli!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ho avuto problemi col PC.
Come vanno le cose?
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, sono molto contenta di risentirLa!
Le cose procedono piuttosto bene nel senso che, dopo aver effettuato le beta , come Lei mi aveva consigliato, essendo il valore pari a 6546 ho fissato da subito l'ecografia . L'11 gennaio era gia' visibile la camera gestazionale, il sacco vitellino e l'embrione con il battito.
L'unico aspetto un pò meno rassicurante e' legato ad un piccolo distacco (inferiore ad 1,5 cm)per il quale il ginecologo ha ritenuto opportuno farmi cominciare una terapia a base di progesterone (un ovulo di progeffik 200 mattina e sera). Avendo nella precedente gravidanza avuto problemi di ipertensione intorno alla 34 settimana (ho partorito alla 37 con cesareo) , mi ha prescritto anche una compressa di cardioaspirina al giorno.Ho letto in giro che sull'utilita' di tale farmaco nel prevenire la gestosi ci sono pareri contrastanti,mi da la sua opinione al riguardo?? Grazie in anticipo per la sua squisita disponibilita'.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sono senz'altro d'accordo con la scelta del curante.
Mi tenga informato se crede, sugli ulteriori sviluppi.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Mi sono beccata l'influenza!Stamattina mi sono svegliata con febbre,raffreddore, mal di testa e dolori muscolari.
Il mio medico di base mi ha consigliato di prendere la tachipirina se la febbre supera i 38°.Lei e' d'accordo?
Ho paura che il virus possa nuocere all'embrione..mi rassicura al riguardo??
Sempre grazie...
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se il virus influenzale potesse ogniqualvolta nuocere al biimbo, per ogni epidemia influenzale ci sarebbe una vera e propria "moria" di bimbi....cosa che non è assolutamente.
La tachipirina è considerata un farmaco sicuro e maneggevole in corso di gestazione.

Auguri di una pronta e rapida ripresa.
[#10]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,sono alla 25 settimana di gestazione e tutto procede per il meglio.Mi sono sottoposta sia ad amniocentesi che ad ecografia morfologica e tutto sembra essere nella norma.il quesito che vorrei sottoporle riguarda il test per la toxo che ho ripetuto gia' due volte nel corso delle analisi di routine .
i risultati relativi sono i seguenti:
toxo igg 8,4 vALORE Range maggiore di 3 positivo
toxo igm negativo.
ho eseguito a distanza di un paio di mesi l'esame , in un altro laboratorio, e' il valore e' stato:
igg 18 valore range maggiore 10 positivo
igm negativo

il dubbio e' ..secondo Lei sono immune al virus della toxo??un valore di immunizzazione basso come nel mio caso puo' significare che rischio di riprendere la malattia??cerco di stare attenta alla corretta pulizia di frutta e verdura ma sapere di non correre rischi mi metterebbe piu' tranquilla..grazie sin da adesso per la risposta che vorrA' darmi