Ovulazione e fertilità

Buongiorno Medicitalia! Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere alla richiesta di consulto. Sono una ragazza di 25 anni, sposata con un uomo di 32.
Da circa 8 mesi siamo alla ricerca di un bimbo. Non abbiamo mai fatto tentativi mirati a giorni fertili, i nostri rapporti sono stati sempre liberi e
frequenti. Adesso che il desiderio di maternità è più forte, inizio a osservare il mio corpo per cercare il giorno ideale a concepire. Ho un ciclo regolarissimo
di 27-28 giorni. Ogni mesi avverto i classici fastidi ovulatori a partire dal 10 pm. Molto spesso mi capita di vedere anche il classico muco "ad albume d'uovo" che pare sia il muco più fertile giusto? La mia domanda è questa: da quando vedo il muco, quando bisogna avere rapporti? Il fatto che i miei cicli sia così regolari non è un buon indicatore di fertilità, vero? Io sono molto tranquilla, mio marito invece inizia a farsi mille paranoie.
Sarà il caso di provvedere ad esami di coppia o ci consigliate di attendere ancora?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La regolarità del ciclo dovrebbe facilitare i tentativi per la gravidanza. La invito comunque a consultare il mio articolo su Sterilità su questo sito o sul mio personale cliccando sotto la firma e porre eventuali altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ho letto gli articoli. Se posso vorrei fare una domanda: da quando vedo il muco (quello simile ad albume d'uovo), quando bisogna avere rapporti? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la presenza di perdite mucose indica il periodo ovulatorio, quindi conviene avere rapporti nei 3-4 gg immediatamente successivi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottor Sergio, dopo 11 mesi di ricerca finalmente sono in dolce attesa da 22 settimane. Ho fatto la morfologica alla 20 settimana, tutto risulta nella norma, tranne la misura delle pelvi renali che è di 5,5 mm. In realtà il ginecologo mi ha rassicurata molto, spiegandomi che il problema è molto diffuso tra maschietti e che il problema potrebbe risolversi nel corso dlla stessa gravidanza. La prossima eco di controllo è prevista per il settimo mese (sono seguita al consultorio). Quando sono tornata a casa ho fatto qualche ricerca su internet e mi sono spaventata. Ho letto che non solo questa dilatazione è indicativa per patologie renali varie ma può essere un market della sindome di down? Quali pericoli corre il mio bambino? Non riesco a stare tranquilla. La ringrazio per l'attenzione.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che la spiegazione fornita dal suo ginecologo sia corretta, e' un reperto abbastanza frequente che si risolve con il tempo.
Ritengo che non vi sia alcun rischio per il feto.
Riporti l'esito del prossimo controllo
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazi mille dottore, le rispondo adesso perchè ero in vacanza. Riporterò l'esito del prossimo controllo e spero vivamente che sia positivo. Se posso, vorrei farle una domanda. Io sento regolarmente i movimenti del mio bambino, gran parte dei movimenti però sono concentrati nella parte molto bassa della pancia, è normale? Non avvero dolori e contrazioni, i movimenti che sento sono inconfondibili e spesso accompagnati dal movimento visibile della pancia. La ringrazio.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, e' normale percepire i movimenti specie nella parte bassa, nessun problema se non ci sono contrazioni
Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. La terrò aggiornata caro dottore e speriamo che al prossimo controllo sia tutto regolare. Buona serata.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi dispiace disturbarla ancora, mi piacerebbe ricevere un consulto sugli esami del sangue effettuati il giorno 16/08/2011 .

Emocromo:

g.bianchi 8.34 (4.00-10.00)
g.rossi 4.16 (4.20-6.10)
emoglobina 12.3 (12.0-6.10)
ematocrito 35 (37.0-52.0)
mcv 84.1 (80.0-99.0)
mch 29.5 (27.0-31.0)
mchc 35.1 (33.0-36.0)
rdw 13.8 (11.5-14.5)
hdw 3.10 (2.20-3.20)
piastrine 263 (150-400)
pct 0.21 (0.12-0.36)
mpv 8.1 (7.2-11.1)
neutrofili% 77.1 (40.0-75.0)
linfociti% 14.8 (20.0-45.0)
monociti% 4.9 (0.0-10.0)
eosinofili% 0.7 (0.0-6.0)
basofili% 1.1 (0.0-1.5)
luc% 1.4 (0.0-5.0)
neutrofili# 6.43 (2.5-7.50)
linfociti# 1.23 (1.50-7.00)
monociti# 0.41 (0.20-0.81)
eosinofili# 0.06 (0.00-0.80)
basofili# 0.1 (0.0-0.2)
luc# 0.12 (0.00-0.50)

Ferritinemia 42.3 (13-150)

L'esame delle urine è perfetto.Per il risultato della toxoplasmosi devo attendere fini al giorno 24. Il mio dubbio è questo: il valore basso dei linfociti e il valore alto dei neutrofili non può essere il segnale di qualche infezione in atto tra cui la toxoplasmosi ? Preciso che il valore dell'ematocrito è stato sempre basso, anche prima dela gravidanza. Grazie mille dottore per l'attenzione.

[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il risultato delle analisi sia nella norma. Il numero dei globuli bianchi e' nella norma, quindi escluderei infezioni. Riguardo alla toxoplasmosi dovrebbe riferire se ha eseguito il test ed i relativi risultati
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta carissimo dottore. Oggi ho ritirato anche il risultato della toxo: negativo fortunatamente. Grazie ancora, buona serata.
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene!
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Carissimo dottore purtroppo non ho buone notizie. Ho effettuato l'ecografia questa sera e sono a dir poco preoccupata, tutto regolare: biometria e flussimetria.

A carico dei reni fetali si riscontra:
-rene destro di 39 mm con ecstasia pielica (dilatazione massima 8 mm) e modesta calicectasia (dilatazione massima 6,7 mm); uretere dilatato (7,7 mm)

-rene sinistro di 38 mm con due piccole ectasie (doppie pelvi?) di circa 3-4 mm, uretere lievemente dilatato ( circa 5 mm)
vescica normorepleta.

L'ecografo ci ha consigliato un consulto presso un nefrologo, di tenere sotto controllo la situazione almeno con ecografia ogni 20 giorni ed eventualmente si procederà ad un parto anticipato. Mi ha parlato anche di un eventuale intervento al piccolo quando nasce. Carissimo dottore sto male veramente. Che devo fare?
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig,ra, spesso queste condizioni si risolvono da sole nel corso della stessa gravidanza, se non si tratta di malformazioni.
E' giusto eseguire un consulto con il nefrologo e fare controlli frequenti, ma per il momento non mi allarmerei piu' di tanto. Riporti le novità
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Lei mi dice che non il problema di potrebbe risolvere senza intervenire se non ci sono malformazioni. Io come faccio a saperlo? Devo fare qualche controllo diverso dall'ecografia? Richiedo adesso una consulenza pediatrica presso un nefrologo? La prego mi dia lei qualche indicazione perchè il mio ginecologo, questa mattina non mi ha dato spiegazioni ulteriori. grazie.
[#16]
dopo
Utente
Chiedo scusa per le frasi scritte in maniera incomprensibile. Riporto di nuovo la domanda:

Lei mi dice che non il problema potrebbe risolversi anche nel corso della stessa gravidanza se non ci sono malformazioni. Io come faccio ad escludere la presenza di eventuali malformazioni? Devo fare qualche controllo diverso dall'ecografia? Richiedo adesso una consulenza pediatrica presso un nefrologo o attendo il prossimo controllo ecografico? La prego mi dia lei qualche indicazione perchè il mio ginecologo, questa mattina non mi ha dato spiegazioni ulteriori, mi ha solo invitato ad attendere. Grazie.
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le malformazioni vengono escluse con l'ecografia morfologica. E' necessario comunque fare una consulenza nefrologica e controlli ecografici
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. nel referto non c'è indicazione di alcuna malformazione, già è una cosa positiva! Mi potrebbe indicare il nome di questo problema in modo che io almeno possa documentarmi e capire di più? Si può già parlare di IDRONEFROSI? La prossima eco è già stata fissata, terremo la situazione sotto controllo con continue ecografie. La ringrazio ancora dottore, è veramente gentile.
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, si tratta di una dilatazione dei calici renali, per cui ripeto la replica 14, non mi allarmerei piu' di tanto, facendo i controlli
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Aspetterò fiduciosa la prossima ecografia nella spranza che ci sia anche un solo piccolo miglioramento. Mi dispiace dover vivere questi momenti con ansia, con la paura che il mio piccolo possa soffrire, solo per questo le ho fatto mille domande. La ringrazio ancora per l'attenzione, è stato molto cortese e chiaro. Buona giornata.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono ancora qui a chiederle un consulto. Questa mattina a 38+6 settimane ho fatto il tracciato. Durante l'esame il ginecologo si è avvicinato e mi ha detto che il battito era un po' bassino e mi chiede a quando risale l'ultima ecografia. Dopo un po' passa un'ostetrica che mi dice che sicuramente il feto sta dormendo, mi smuove un po' il pancino. Dopo un po' inizio a sentirlo muovere come sempre e mi rendo conto che i battitti aumetano parecchio. Dopo il tracciato il gine mi fa la visita e mi dice che tutto è ok, gli chiedo ovviamente che significa che i battitti sono lenti e lui mi dice che si sono mantenuti sui 120 e che sono state rilevate contrazioni preparatorie, nulla di importante. Prossimo tracciato giovedi. Io non riesco a stare tranquilla anche considerandon il problema che ha all'apparato urinario. Mi consiglia di andare al pronto soccorso? I battiti a 120 sono bassi? Grazie dottore!
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La frequenza a 120 battiti/min non presenta problemi in assenza di decelerazioni
Le allego questo link che potrà esserle utile

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/49-il-monitoraggio-cardiotocografico-fetale-in-gravidanza.html

Saluti