Salto del ciclo mestruale

Salve gentili Dottori,

Vi contattavo perchè avrei bisogno di un Vostro parere.
Cercherò brevemente di spiegarvi la situazione.
Da circa 2 anni assumo un antidepressivo, a novembre l'ho sospeso per un mese e il 23 dicembre l'ho ripreso aumentandolo gradualmente.
Il 29 dicembre, in base ai miei calcoli mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo, e invece nonostante avessi i tipici dolori pre mestruali non è arrivato.
Ho scritto anche un consulto in psichiatria, per sapere se l'aver sospeso e ripreso il farmaco potesse essere la causa di questo ritardo, e in effetti mi è stato risposto che era possibile. Allora ho pensato che magari si trattava solo di un semplice ritardo da imputare alla ripresa, forse troppo repentina, del farmaco e invece è proprio saltato. Pensavo che il 29 o il 30 Gennaio, comunque in quei giorni, mi arrivasse il ciclo e invece niente nonostante anche adesso abbia dei leggeri dolori pre mestruali.
Aggiungo che ho sempre avuto, almeno fino a qualche anno fa, un ciclo regolare di 28 giorni sempre molto abbandonte della durata di 5/6 giorni, ma da un pò di tempo andava dai 30 ai 35 giorni sempre molto abbondante comunque.
Gentili Dottori a questo punto chiedo un Vostro parere perchè non so cosa pensare: a cosa potrebbe essere imputabile questo salto del ciclo mestruale? Quali potrebbero essere le cause?
Dimenticavo di aggiungere che ho fatto un'ecografia pelvica circa 3 anni fa.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Gentile utente,
la prima cosa da fare, se hai avuto nell'ultimo periodo rapporti non protetti, è un dosaggio sierico della beta hCG per escludere una gravidanza. Se non esistesse questo rischio o se l'esame risultasse negativo, sarebbe il caso di fare un'ecografia pelvica (magari transvaginale così da valutare bene anche l'endometrio e capire se il ciclo è più o meno imminente) per escludere ad esempio cisti ovariche che potrebbero bloccare il ciclo. Se anche questa risultasse negativa, ti consiglio di fare dei dosaggi ormonali perchè alla base del tuo problema potrebbe esserci uno squilibrio ormonale, più o meno collegato alla tua terapia antidepressiva.
Un saluto, e tienimi informata!

Dr.ssa Barbara Badolati

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera Dottoressa, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Giorno 8 febbraio è arrivato il ciclo, sono comunque andata dal ginecologo che mi ha prescritto i dosaggi ormonali (anche perchè non li ho mai fatti), e mi ha dato appuntamento per fare un'ecografia pelvica ma non mi ha parlato della transvaginale.
Anche lui mi ha detto che il salto del ciclo mestruale è stato causato dalla terapia antidepressiva.
Grazie ancora