Il mio dolore fisico

Gentili medici,
ho assolutamente bisogno di un Vs parere:
nell'anno 2010 ho avuto ben 3 aborti spontanei.
Nel mese di marzo alla quinta settimana senza effettuare raschiamento;(assumendo folina)
Nel mese di giugno alla nona settimana con raschiamento(da un'eco il battito non era più presente);- assumevo oltre alla folina, aspirinetta e progesterone;
Nel mese di dicembre, pochi gg fa, alla quinta settimana senza effettuare raschiamento.(assumevo folina e progesterone)-
Premetto le che beta hcg in tutte le gravidanze stentavano a salire.
Nel mese di dicembre 2009 ho subito intervento di tiroidectomia totale per gozzo plurinodulare. Assumo eutirox 100 mg aumentando la dose durante la gravidanza, tenendo i valori TSH ed FT4 nei parametri normali.
Ho riscontrato da esami preconcezionali:
Gene MTHFR A1298C - Presente Genotipo eterozigote
Gene MTHFR C677T - Presente Genotipo eterozigote
OMOCISTEINA - anticorpi anti tireoglobulina - tireoperossidasi nella norma(esami effettuati a luglio 2009)
RICERCA LUPUS ANTICOAGULANTE:
ICA DA 0 A 15 7.12
TTI DA 0 A 1.25 1.06
TEMPO DI COAGULAZIONE DA DRVV DA 20.00 A 36.00 35.5O
ANA NEGATIVO
ANTI DNA inferiore a 20.0 14.0
ANTI ENA
SSA/RO 4.0 U/ml
SSB/LA 3.0 U/ml
SM 2.0 U/ml
RNP 4.0 U/ml
ANTI BETA2 IgG 2 U/ml
ANTI BETA2 IgM 1 U/ml
ANTICARDIOLIPINA IgG 1.0 U/ml
ANTICARDIOLIPINA IgM 2.0 U/ml
ANTI DNA NATIVO 14 AU/ml
ESAMI EFFETTUATI nel mese di luglio 2010.
Infine nel corso dell'ultimo aborto, pochi giorni fa, ho riscontrato:
Proteina S LIBERA 43% (da 53 a 109)
Resistenza proteina c attivata fv leiden 2,16 (da 2,15 a 3,50)
Proteina C COAGULATIVA 92% (da 70 a 146).
Spero di essere stata chiara, vi prego di rispondere e di darmi un Vs parere sulle cause della mia poliabortività, in quanto il mio dolore fisico e morale è fortissimo!!
Grazie

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le invio gli esami che sono solito richiedere nei casi come il Suo.
Può spulciare da questi, quelli già eseguiti.

 Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
 Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento  Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
 Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
*  Test da carico orale di glucosio (75 gr.) e quattro prelievi al tempo 0 – 30’ – 60 – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo per la valutazione dell’insulino-resistenza nelle pazienti con PCO o con HOMA – IR positivo o dubbio (valutazione secondo indice ISI di Matsuda – DeFronzo)
*  Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/100 ml
 Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
 Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
 Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
 Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
 Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
 Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
 Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale,associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
 Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
 Citologia endometriale (ricerca linfo-plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
 Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
 Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
 Dosaggio fT3, fT4, TSH
 Eco vaginale al V giorno del ciclo -
 Isteroscopia -
 Isterosalpingografia (se si sospetta una malformazione uterina all’eco vaginale)

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la sollecita risposta.
Effettuerò tutti gli esami che mi ha elencato e che non ho ancora eseguiti.
Vorrei però sapere se la causa dei miei aborti è da attribuirsi ai bassi valori di Proteina S LIBERA 43% (PARAMETRI da 53% a 109%), alla presenza del genotipo in eterozigote MTHFR A1298C e MTHFR C677T e ai tempi di coagulazione nei limiti massimi, insomma se si tratta di problemi legati alla trombofilìa.
La saluto e la rigrazio ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un parere può essere dato solo con i risultati degli esami che Le ho postato.
Le condizioni che ha elencate possono essere delle concause e non della cause dirette, secondo la mia personale esperienza.
[#4]
dopo
Utente
Dr. Santoro,
il mio ginecologo mi ha prescritto gli esami mancanti, ma secondo il suo parere, mio marito non deve effettuare l'esame del liquido seminale. Ha detto: "lui quello che deve fare lo fa!"...
L'unico esame che gli ha prescritto è il cariotipo.
Ora non sappiamo come comportarci!
La ringrazio sentitamente.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La presenza di una spiccata teratospermia può incidere sull'abortività e NON SOLO sulla fecondità.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dr. Santoro è trascorso qualche mese, nel frattempo ho effettuato gli esami che Lei mi ha consigliato e questa è la mia diagnosi:
-Trombofilia associata(doppia eterozigote MTHFR, eterozigosi HPA);
-Ipofibrinolisi (eterozigosi PAI,FATTORE XIII e omozigosi ACE)
- Ipotiroidismo in terapia;
La terapia che ho seguito preventivamente è stata: Acido Folico, Fish Factor, Cardioaspirina ed Eutirox.
Ora da pochi gg ho scoperto di essere in gravidanza, ho sostituito il fish factor con le punture di seleparina 0,3 ed aumentato il dosaggio di eutirox da 100 a 125/150 gg alterni. Le prime beta 4+3 sono risultate 283, ora sono in ansia (considerando i tre aborti precedenti), secondo Lei dovrei fare qualcos'altro? Ho bisogno di un suo parere, La prego di rispondermi.
Grazie.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le terapie sono appannaggio di chi può visitarla di persona, come ben saprà.
Non possiamo esprimerci, quidni, su cure, per statuto del sito.
Attenda i risultati delle prossime betaHCG ed esegua un'eco vaginale quando i livelli saranno saliti ad oltre 800 - 1000 mUI/ml.
In generale mi sembra una terapia ben condotta. Lei ha eseguito davvero TUTTI gli esami precedentemente richiesti?
[#8]
dopo
Utente
Credo di averli eseguiti "quasi" tutti.
Mi perdoni se Le sto chiedendo troppo, ma non vorrei davvero tralasciare nulla.
Ho mille dubbi e "forse" non mi sento seguita abbastanza.
La ringrazio comunque e continuerò a scriverle.
Buon lavoro
[#9]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo, ho avuto oggi il risultato delle beta effettuate ieri 13 giugno ed risultato è 591. Le precedenti di tre gg fa risultavano essere 283. Sono raddoppiate in 3 giorni!
Non so se continuare a sperare...oppure no.
Grazie
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento è buono. Attenda il valore di 800 - 1000 continuando a dosare le beta ogni 3 giorni ed esegua, allora, la prima eco vaginale

IN BOCCA AL LUPO!!!
[#11]
dopo
Utente
Dottor Santoro buon giorno,
volevo aggiornarla. Ho effettuato un altro dosaggio di beta il 15/06 ed il risultato è stato 1166. Ho però riscontrato delle piccolissime perdite, ho eseguito un'eco vaginale e per ora si vede soltanto la camera gestazionale. Le ricordo che sono alla 5 settimana. Nel frattempo mi sono messa a riposo, anche se la mia ginecologa non lo ritiene utile. Spero davvero che questa sia la volta buona!!
La ringrazio
A presto
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,
sono in ansia, la mia ginecologa mi ha suggerito un'eco all'ottava settimana. Sono ancora alla sesta e questi giorni sembrano lunghissimi.
Volevo riepilogare le beta:
4+3 - 283
4+6 - 591
5+1 - 1166
5+4 - 2887
Secondo lei devo continuare ad effettuare il dosaggio?
La ringrazio.
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe solo continuare con il monitoraggio ecografico.
L'incremento, comunque, è buono.
Che terapia sta seguendo?
[#14]
dopo
Utente
In fase preconcezionale (due mesi prima) ho iniziato con la cardioaspirina, il fish factor e l'acido folico.
Al primo test positivo ho sostituito il fish factor con seleparina 0,3. La mia ginecologa mi ha detto, dopo una visita, che non ho bisogno di progesterone.
Ho letto che si dovrebbe iniziare la terapia con l'eparina solo dopo aver evidenziato il battito...
Lei che ne pensa?
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La terapia è bene impostata prendendo in esame le anomalie da Lei precedentemente elencate.
Sono dell'idea di seguire l'andamento della gravidanza tramite il monitoraggio ecografico.

Saluti ed auguri.
[#16]
dopo
Utente
Dr. Santoro,
finalmente oggi ho eseguito la mia prima ecografia.
Sono un pò preoccupata:
sono alla 7^ settimana e risulta un embrione che presenta CRL di 5 mm ed un battito cardiaco di 129bpm.
Lei cosa ne pensa? E' un pò piccolo?
Grazie mille
[#17]
dopo
Utente
Dottor Santoro perchè non mi risponde?
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Eccomi!!.
Non Le ho risposto perchè sono stato molto impegnato con il mio lavoro, che, come saprà, è quello Ospedaliero e negli Ospedali, in questi mesi, è tempo di ferie e di superlavoro per chi resta!!.
Il CRL di 5mm corrisponde grosso modo all'epoca di amenorrea.
La frequenza del battito cardiaco è, invece, più bassa.
Attenda di ripetere l'esame così come consigliatoLe.

Auguri cordiali.
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore, è sempre bello trovare la sua risposta!
Quindi la frequenza del battito non mi fa sperare? Oppure magari avendo iniziato a battere da poco è ancora bassa?
Io pensavo, avendo visto un pò di tabelle su internet, che la dimensione fosse inferiore alla media.
Grazie
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le dimensioni indicano un periodo di 5,3 settimane, con un ritardo di circa 10 gg rispetto all'epoca. La cosa si dovrà rivedere nel corso delle prossime ecografie.
La frequenza cardiaca fetale è da rivalutare.
In effetti è un pò bassa. Non si possono, però trarre conclusioni affrettate.
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore,
la terrò aggiornata,questa settimana andrò a fare un'altra ecografia.
Nel frattempo non mi resta che pregare!
[#22]
dopo
Utente
Buona sera dottor Santoro,
ieri dopo 2 settimane ho ripetuto l'eco e purtroppo il battito non c'era più. Avevo ed ho ancora tutti i sintomi in atto e non volevo crederci... la ginecologa ha detto che non capisce cosa sia potuto succedere, l'embrione era cresciuto arrivando a 14 mm. Lei mi ha consigliato l'esame citogenetico del materiale abortivo, e qualora risultasse positivo il fish del liquido seminale del mio compagno. Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#23]
dopo
Utente
Dottor Santoro,
aggiungo un'altra domanda: ho letto che mio marito potrebbe fare il test di tunel per la frammentazione del DNA degli spermatozoi, necessario per capire le cause di questi aborti precoci ripetuti; secodo lei è utile per il mio caso e, soprattutto, che attendibilità avrebbe? grazie e la prego di rispondermi.
[#24]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo sull'utilità di eseguire il cariotipo su materiale abortivo ed il test di frammentazione del DNA spermatico. Come Le dicevo una spiccata teratospermia può determinare aborti.

Su con la vita.

Faccia TUTTI i passi necessari (ricorda la mia missiva di queslche tempo fa?). Esegua TUTTE le analisi richieste e continui a sperare.

Solo chi cade può risorgere. Non è mia, ma di Napoleone e lui di sconfitte tremende doveva pur saperne qualcosa...però è passato lo stesso alla Storia.

Cordialmente.
[#25]
dopo
Utente
Grazie dottore,
in questo momento mi sento impotente, vorrei che mi consigliasse un valido centro dove rivolgermi.
Mio marito, quando lei me lo consigliò fece l'esame del liquido seminale, dal quale non mi sembra che risulti la teratospermia. Le riporto i valori:
ESAME COLTURALE LIQUIDO Seminale esito negativo
LIQUIDO SEMINALE PER FERTILITA':
VOLUME: 2,5 ML
PH: 8,5
VISCOSITA': NORMALE
NUMERO SPERMATOZOI: 125 MILIONI/ML
FORME MOBILI: 50%
TIPO MOTILITA': TIPICA
50% CON MOTILITA' RALLENTATA
FORME TIPICHE: 40%
ZONE SPERMIOAGGL. SPECIFICA: PRESENTI
NOTE: DIVERSI LEUCOCITI ED EMAZIE.
Questo è un esame di gennaio 2011.
Lei pensa che sia completo oppure deve fare un altro esame più approfondito e/o specifico?
Grazie
[#26]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Finora non aveva postato i risultati dell'esame spermatico.
Concordo: è buono.

Può farlo ripetere per controllo semplicemente ma non per altro.

Si concentri sulle indagini rimanenti contenute nel mio elenco.

A Settembre, però, dopo un periodo di meritata vacanza fisica e soprattutto mentale.

Su col morale!!!

Parafrasando Blasi: IN BOCCA AL LUPO!!!!!!
[#27]
dopo
Utente
Grazie dott. Santoro,
non è semplice trascorrere le vacanze con questo spirito!
Sto facendo diverse visite ma ogni medico ha delle proprie teorie e non sappiamo quale strada intraprendere!
Vorrei soltanto CAPIRE dove andare, a chi affidarci per non SBAGLIARE PIU'! Lo so nessuno ci darà mai la certezza anzi ad ogni aborto aumenta la percentuale di rischio di fallimenti successivi...
Mi sento impotente ed il desiderio di questa maternità è molto forte.
Oggi al policlinico gemelli di roma mi è stato consigliato un ematologo.
Mi dica cosa devo fare secondo il suo parere.
Gli esami contenuti nel suo elenco li ho già fatti.
Per favore mi aiuti!
[#28]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Li ha fatti davvero tutti?
Legga bene
[#29]
dopo
Utente
Se mi da la possibilità glieli invio tutti per posta.
Grazie
[#30]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi invii un tabulato fatto da Lei con i soli risultati e gli intervalli di riferimento normali per ogni singolo parametro.
L'indirizzo postale è:

Dr. Ivanoe Santoro
Studio Medico Genesys
Via S. Vito - 83029 - Solofra (AV) - Pal. Petrone.
[#31]
dopo
Utente
Ok grazie!
[#32]
dopo
Utente
Dottor Santoro, Le ho inviato la raccomandata.
La ringrazio anticipatamente.
Buone ferie.
[#33]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Spero di riceverla, anche perchè lo studio è chiuso, come l'accesso al fabbricato dove ha sede.
Nel caso, Le scriverò nuovamente per informarLa.
Però può mandarmi uno scanning del tabulato all'indirizzo email:

bjack@email.it

Saluti.
[#34]
dopo
Utente
Buon giorno dottore!
Volevo sapere se ha ricevuto la mia raccomandata.
Grazie
[#35]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per un disguido delle locali poste, l'avevano rimandata indietro. Ho parlato col Direttore per farla intercettare e farmela reinviare. Attendo ancora qualche giorno dopodichè Le chiederò, in caso negativo, di rimandarmela.

Saluti.
[#36]
dopo
Utente
Ok grazie.
[#37]
dopo
Utente
Dr. Santoro buona sera, scusi se la disturbo ma non ho avuto più notizie relative al ricevimento della mia raccomandata....non l'ha più ricevuta?
[#38]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non sono riuscito a ricevere la documentazione. Vuole, cortesemente rimandarmela per via e-mail all'indirizzo:
bjack@email.it

sottoforma di una scheda computerizzata dove riporta tutti gli esami trascritti con data, risultato e valori di riferimento normali?
[#39]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la mia richiesta di consulto era denominata POLIABORTIVITA'...
provo ugualmente a scrivere dopo un bel pò di tempo per comunicare il mio stato di gravidanza (31+0) raggiunto con 1000 paure ed ansie!
La gravidanza l'ho trascorsa maggiormente a riposo, da poco avevo ripreso ad uscire, ma qualche gg fa il gine mi ha trovato l'OEU svasato.
Ora la mia paura è quella di un parto pretermine, inoltre dalle analisi effettuate ho la proteina S libera bassa 33 (54-123) e D-dimero alto 614 (0-200) nonostante punture di eparina da 4000 che faccio dall'inizio della gravidanza.
Riporto anche i valori della flussimetria effettuata a 27 settimane:
IP arteria ombelicale 0,75
IP arteria cerebrale media 1,70
O/C 0,44
IR arteria uterina dx 0,34
IR arteria uterina sx 0,37
IR media arterie uterine 0,36
Ho bisogno di avere un Suo punto di vista, ah dimenticavo la misurazione del collo dell'utero è 3,8 cm ma svasato!!
Grazie