Embrione piccolissmo ma con battito

ho 39 anni ed il 17 dicembre 2010 ho avuto un aborto spontaneo alla 9 sett. ora sono di nuovo incinta (UM 23.3.11) ho fatto la prima eco il 13 maggio risultato: camera gestazionale e sacco vitellino nella norma, embrione di soli 1,7 mm con battito presente. la gine dell'ospedale ha prenotato un'altra eco fra 10 gg. per la ridatazione.
la mia preoccupazione è questa: per avere rapporti mirati misuravo la temperatura basale e dunque sono certa della data dell'ovulazione (14esimo giorno).
è possibile che ci sia stata la fecondazione ritardata di ben 2 sett, nonostante il normale innalzamento della TB successivo all'ovulazione? oppure c'è la possibilità di un nuovo aborto nonostante la presenza di un leggero battito cardiaco?
vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il momento e' difficile fare previsioni sull'esito della gravidanza. La misurazione della TB non e' un metodo altamente sensibile per individuare l'ovulazione. E' corretto il consiglio di ripetere l'ecografia tra 10gg, intanto puo' eseguire un dosaggio delle betaHCG e vedere se crescono rispetto ad un precedente (se eseguito)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it