Dufaston post aborto

A dicembre 2006 decidiamo di provare ad avere un figlio....solo dopo quasi due anni (soffro di PCOS) arriva il tanto atteso positivo e a maggio 2009 abbraccio la mia Gaia
Dopo un parto traumatico e un allattamento disastroso decido che mia figlia resterà figlia unica fino a quando a dicembre dell'anno scorso stringo a me la bimba del cugino di mio marito e fa capolino la voglia di diventare mamma di nuovo....
A gennaio di quest'anno riparte la caccia e il 5/4 il mio positivo....dopo nemmeno 3 mesi di ricerca...sono euforica e felice....finalmente provo l'ebrezza di rimanere subito incinta!
Una settimana dopo (è il 12/4) perdite sempre più abbondanti...l'ho perso
Seguono disperazione e panico oltre che ad una gran rabbia...
Il 26/4 vado dal gine (tutto ok nessun residuo della gravidanza) e mi prescrive oltre all'Inofolic che già prendevo anche il Dufaston che aiuta a far tornare il ciclo per poter ripartire anche un eventuale impianto
Ovviamente io e mio marito abbiamo già ripreso a darci da fare...
Il Dufaston va preso dal 15pm al 25pm ma non sapendo come calcolare il "pm" dato l'aborto precoce il gine fa partire il calcolo dal 12/4....
Ho sempre saputo che smesso il Dufaston tempo 1-2 giorni e il ciclo dovrebbe ricomparire...beh siamo al 6 giorno dopo la sospensione e ancora nulla...niente di niente...
Oltretutto sabato ho sentito gli stessi dolori dell'ovulazione in cui abbiamo concepito il ns secondo bimbo (poi abortito) il mese di marzo...e quindi ne abbiamo approfittato...
Ecco io mi chiedo...quando tornerà il ciclo? Vorrei anche ripartire con la ricerca...
E' possibile che il Dufaston non abbia fatto effetto?
E' possibile (anche se non ci credo molto dati i miei trascorsi e il mio pessimismo) che abbia ovulato senza che arrivi un ciclo naturale post aborto e che miracolo dei miracoli sia riuscita a concepire?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'arrivo del ciclo dopo l'assunzione di un progestinico puo' tardare anche di alcuni gg (per fattori ormonali). Attenda ancora qualche gg con calma, quindi se il ciclo continua a tardare esegua per sicurezza un dosaggio delle betaHCG
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, quindi potrebbero esserci buone notizie in arrivo?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare previsioni, per ora in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Dott.Sergio,
aggiornamenti sulla situazione...due giorni fa sono iniziate perdite rosa chiaro accompagnate da un pò di muco che sono durate due giorni e non sono state intense anche perchè non ho macchiato nemmeno il salvaslip...solo la carta igienica...
Sono al 40 post aborto....cosa potrebbero essere?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di uno spotting premestruale, ma dovrebbe riferire se ha eseguito un controllo delle betaHCG
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Non ancora dottore, dato il brutto episodio di un mese fa preferisco attendere ancora...