Dolore al seno e pillola

buonasera dottori
eccomi qui di nuovo a chiedere un vostro aiuto...
prendo la pillola kipling da 4 mesi e non ho mai avuto particolari problemi. solo all'inizio un pò di dolore al seno ma che è passato nel giro di pochi giorni. dopo la settimana di sospensione ho preso la pillola giovedi 23 e dal 30 ho un forte dolore al seno... prima sentivo dolore su tutto il seno ora invece mi fa male solo la parte esterna fino al capezzolo. sento come un bruciore unito a dolore tipo livido. il seno si è un pò ingrossato.
questo mese ho avuto un unico rapporto il 27.ma visto che ultimamente ho sempre paura di una gravidanza indesiderata e prima mi capitava spesso di dimenticare la pillola usiamo anche il preservativo.durante il rapporto però il preservativo si è leggermente sfilato ma non del tutto. la parte finale del pene è rimasta coperta. lo abbiamo tolto e abbiamo continuato inaltro modo senza penetrazione...quindi lui ha eiaculato fuori.
ma la paura c'è sempre...
ora vi chiedo da cosa può dipendere questo forte dolore al seno??? devo fare urgentemente una ecografia o può dipendere dalla pillola???
non c'è rischio di gravidanza vero? escludendo l'efficacia della pillola per come sono andate le cose non c'è molto rischio???
ringrazio anticipatamente per la risposta... e chiedo scusa se ogni volta vi assillo con lemie paranoie...
buon annoooooooo
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Da quanto riporta escluderei la possibilità di una gravidanza, mentre riterrei utile una visita senologica in quanto potrebbe trattarsi di una forma infiammatoria a carico del seno.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
dottore grazie per la risposta.
si farò una visita anche perchè non l'ho mai fatta.
forse sarà una domanda stupida ma questo dolore può dipendere dall'uso di deodoranti a spray? ultimamente ho anche un forte bruciore accompagnato da prurito alle ascelle.
grazie ancora per la risposta. offrite un grande servizio soprattutto per le persone ansiose come me.
buona serata
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'utilizzo di deodoranti spray può essere causa di infiammazioni. Le consiglio in ogni caso di praticare una visita.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
visita fissata per lunedi 17.
grazie per tutto.
saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore,
ho fatto l'ecografia al seno ed è uscito: "mastopatia fibrocistica bilaterale, con cisti sparse di varie dimensioni". il dolore al seno è passato con l'arrivo del ciclo (ciclo abbondante e con forti dolori). ho ripreso la pillola e dopo circa una settimana è ritornato il dolore al seno (che ho tuttora). colpa della pillola? devo smettere? lei cosa ne pensa???

ultima domanda: come le ho detto prima il mio ultimo ciclo è stato abbondante e con forti dolori ma mi è successa una cosa strana (almeno per me). ho avuto il ciclo il venerdi e mi è durato fino a lunedi mattina più o meno. mercoledi ho sentito un forte dolore alle ovaie, sono andata in bagno e ho trovato una bella macchia di sangue... residui di sangue?
grazie mille
buona giornata
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per il controllo al seno consiglio anche una visita clinica con un senologo, in quanto l'ecografia va integrata in un quadro clinico generale.

In ogni caso è possibile che tutti i disturbi che riferisce possano essere attribuiti alla pillola, ma un'eventuale sospensione o cambiamento di pillola va concordata con il suo ginecologo.