Morfologica

Gentili dottori,
ho 31 anni e sono incinta e la scorsa settimana ho effettuato un'eco morfologica 20 sett. + 5 gg. Dall'ecografia non è risultata nessuna anomalia, anzi il ginecologo ha detto che tutto era a posto ma successivamente riguardando le foto in 3d del bimbo mi sembra di aver notato dei lineamenti del visino simili ai bambini down...so che riconoscere i lineamenti a 20 sett è prematuro ma, essendo una persona ansiosa, non posso fare a meno di pensarci. chiedo se è possibile già rilevare i lineamenti in quest'epoca gestazionale o se è ancora presto. Inoltre riporto i dati delle misurazioni:
BPD 52,8 - DFO 63,7 - CC 186,6 - CM 4,4 - TCD 22,2 - CA 155,8 - L.FEMORE 35,3 - OMERO 34,1 - testa/addome (CC/CA) 1,198 - DBP/LF 1,496 - DBP/DOF 0,829
Il ginecologo ha inoltre verificato il cuore, l'intestino, i reni, i movimenti fetali, encefalo etc. e tutto risulta regolare.
Aggiungo che il bambino si muove molto (ho avvertito i primi movimenti già alla 18ma sett)e che all'ultrascreen che ho fatto alla 11/12 sett il rischio per trisomia 21 risultava di 1 a 10180.
Chiedo se alla 20 sett si possono gia vedere i lineamenti e quali possono essere le probabilità,data la mia situazione, di problemi cromosomici.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia 3D rileva dei lineamenti del feto approssimativi dai quali non e' possibile identificare ne' escludere le caratteristiche Down. La diagnosi della sindrome si effettua con altri test (non ecografici, se si esclude la translucenza nucale).
Ritengo che possa stare tranquilla sul risultato della morfologica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Sergio,
la ringrazio per la veloce risposta. Sono un pò più tranquilla. Buona giornata.