Placenta previa

Ho 26 anni,sono alla prima gravidnaza e ho fumato fino a quando nn ho scoperto di essere incinta!Alla 17 settimana ho fatto l'amniocentesi perche nella famiglia di mio marito ci sono casi di sindrome di williams e di down quindi abbiamo preferito farla per stare piu tranquilli e il risultato è stato negativo,quindi tutto bene!Alla 21 settimana ho fatto la morfologica e anche li mi hanno detto che andava tutto bene!Alla 24 settimana sono andata al pronto soccorso perche dopo essere andata in bagno pulendomi ho visto delle macchie di sangue,arrivata li mi hanno fatto il monitoraggio e la visita,è stato riscontrato che le macchie di sangue venivano dal retto perche mi ero sforzata troppo,quindi non dalla vagina,ma hanno riscontrato comunque che ho la placenta previa!Com'e possibile che non se ne sono accorti prima?Il dottore di turno mi ha "gentilmente" detto che se non sapevo cosa volesse dire placenta previa me lo potevo andare a vedere su internet cosa voleva dire!Gentilmente me lo puo dire lei cosa vuol dire e tutte le sue conseguenze?sul foglio del pronto soccorso mi sembra di capire che c'e scritto:
OBP: 58 CM
placenta post. con lembo in O.U.I (PREVIA)
cosa vuol dire?quali rischi corro io e quali rischi corre la bambina durante la gravidanza e al parto?mi ha detto di stare a riposo e che posso uscire solo se nn mi stanco e nn faccio sforzi!lei concorda?io comunque sto uscendo solo una volta alla settimana per andare in chiesa dove sto seduta e nn mi stanco!a quale settimana posso fare un ecografia per vedere se la situazione sta migliorando o meno? adesso sono alla 27 e ho prenotato gia l'ecografia per l'accrescimento per il 31 gennaio,che sarebbe la 35 settimana!
Il mio ginecologo mi ha detto di vederci dopo l'ecografia,possibile che io per tutto il mese di dicembre e gennaio nn abbia bisogno di fare analisi e/o visite piu accurate?
Lei si chiederà come mai mi rivolgo a lei,se ho un mio ginecologo?sono paziente del consultorio perche nn possiamo permetterci di andare a spendere ogni mese quasi 200 euro nello studio privato e quindi il mio ginecologo mi ha detto che io nn ho lo stesso diritto di chi paga,se ho un problema fuori dalle visite che mi fa lui,mi devo rivolgere al pronto soccorso e basta!
Vista l'inciviltà che ci circonda spero che almeno lei mi risponda e mi aiuti

grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La placenta previa "marginale" occupa appena l'orifizio uterino interno che permette la fuoriuscita del feto al momento del parto naturale,questo lembetto di placenta non aderendo bene a volte può generare un sanguinamento.
In questi casi può tranquillamente partorire spontaneamente.
In caso di "PLACENTA PREVIA CENTRALE" si ha la completa occlusione del canale cervicale e quindi il parto dovrà essere espletato per via LAPAROTOMICA(taglio cesareo).
Questo sarà deciso con un esame ecografico verso il termine della gravidanza(37/40 settimane),a meno di perdite ematiche imponenti.
Mi auguro di essere stato chiaro!
In bocca al lupo e non si preoccupi troverà in Ospedale Colleghi pronti ad accoglierla!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è stato gentilissimo e velocissimo nel rispondere...ma c'e qualche possibilità che la placenta risalga e si sistemi o e sicuro che rimane cosi fino alla fine ormai?...va bene se ogni tanto esco senza stancarmi o devo stare solo a letto?
la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo la "migrazione" della placenta è possibile!
Verso l'alto o verso il basso.
Importante per questo motivo un monitoraggio ecografico.
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo ancora,ma quando è consigliabile farlo questo monitoraggio ecografico?
adesso sono alla 27 settimana,è ancora presto o è possibile che gia si vede se la placenta sta migrando?
....va bene se ogni tanto esco senza stancarmi o devo stare solo e sempre a letto?
grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Controlli mensili!
Sono sufficienti.
Anche se a proposito non ci sono delle regole rigide.
SALUTI