Cerchiaggio e movimenti fetali

Buongiorno, ho 38 anni e sono alla 24ma sett di gravidanza e alla 19ma ho dovuto mettere un cerchiaggio, in quanto il collo dell’utero si era accorciato troppo e presentava funnelling. Da allora sono a riposo e passo la maggior parte della giornata sdraiata per evitare di sovraccaricare il collo dell’utero.
Le mie domande sono 2:
1- Il bambino si muove molto e da un paio sdi settimane e’ podalico, quindi sento spesso calci sotto: puo’ il bambino con i suoi calci pregiudicare il cerchiaggio premendo sul collo dell’utero? Forse la domanda e’ stupida, pero’ io a volte lo sento proprio premere sul collo dell’utero.
2- Dopo aver messo il cerchiaggio non ho avuto nessun disturbo: nonostante pero’ passi la giornata a riposo, ho spesso delle contrazioni non dolorose (prendo magnesio). Potrebbero queste a lungo andare farmi accorciare il collo dell’utero nonostante il cerchiaggio o far venire via il cerchiaggio stesso?
La ringrazio molto per l’attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il cerchiaggio cervicale se tiene non dovrebbe cedere,è questo il suo compito,naturalmente tenedo a bada le contrazioni uterine con farmaci TOCOLITICI!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio. Per le contrazioni prendo solo il magnesio: io sono seguita all'ospedale Mangiagalli di milano, dove sono contrari a dare per via orale farmaci contro le contrazioni: qualora dovessero diventare dolorose e mi creassero problemi, la loro srategia e' quella di ricoverare la paziente e dare farmaci in vena. Ovviamente mi hanno indicato il riposo che io osservo scrupolosamente, ma le contrazioni mi vengono quando sono sdraiata e non faccio nulla! ne ho circa una decina al gionro. Secondo lei potrebbero essere pericolose?

Per quanto riguarda la prima domanda invece non mi ha risposto nulla.

attendo sue
ancora grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La prima domanda è comunque legata alle contrazioni indotte dai movimenti fetali(comunque fisiologiche).
Per la terapia rispetto le linee guida del Mangiagalli e quindi si deve adeguare,continuando ad assunere il magnesio e ad essere attenta a segnalare al Collega che la segue ,l'eventuale aumento dell'intensità delle contrazioni uterine!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Dottore, la ringrazio molto: io le chiedevo se il bambino in posizione podalica potrebbe con un piede infilarsi nel canale cervicale e rompere il cerchiaggio, visto che a volte sento spingere proprio la' sotto (forse non mi ero espressa bene).

Per quanto riguarda il magnesio, io prendo un integratore a base di magnesio (con anche zinco e vitamine): la concentrazione di magnesio in ogni pastiglia e' di 145 mg (prendo una compressa al giorno): secondo lei il quantitativo assunto puo' essere utile nel limitare le contrazioni? Per ora le contrazioni sono crica 7-10 al giorno (poi di notte non so, dato che dormo!, soprattutto quanto ho la vescica piena o dopoi pasti e non hanno modificato il collo dell'utero: secondo lei sono troppe?
mi faccia sapere!
grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa possibilità è remota!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
ok. speriamo in bene!

Per quanto riguarda il magnesio, io prendo un integratore a base di magnesio (con anche zinco e vitamine): la concentrazione di magnesio in ogni pastiglia e' di 145 mg (prendo una compressa al giorno): secondo lei il quantitativo assunto puo' essere utile nel limitare le contrazioni? Per ora le contrazioni sono crica 7-10 al giorno (poi di notte non so, dato che dormo!, soprattutto quanto ho la vescica piena o dopoi pasti e non hanno modificato il collo dell'utero: secondo lei sono troppe?
mi faccia sapere!
grazie ancora