Spotting e harmonet

Buongiorno,
assumo da 5 anni e mezzo la pillola Harmonet, senza sospensioni e senza disturbi di alcun genere.
Il mese scorso, e anche giusto ieri alla undicesima pillola, ho avuto delle piccole perdite scure (spotting).
Mi è già capitato in questi anni, ma molto sporadicamente, e mai 2 mesi di fila.
Non sono ai primi mesi di assunzione, non ho avuto episodi nè di diarrea nè di vomito, non ho dimenticato mai nessuna pillola, non ho dolori associabili allo spotting.
Come "medicinali" diversi dal solito ho assunto: Tachiflu (paracetamolo) per contrastare il raffreddore, e un integratore (che prendo ancora) a base di amminoacidi solforati-zinco-vitamine (per i capelli)
So di avere un piccolo fibroma, diagnosticatomi già diversi anni fa.

Le mie domande sono sostanzialmente due:
1- lo spotting significa che l'efficacia anticoncezionale della pillola è a rischio?
2--quale può essere la causa dello spotting?lo stress rietra fra le cause possibili?
Grazie fin da ora per l'aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting non altera la copertura contraccettiva.
Potrebbe essere legato ad un ritardo di assunzione? interferenza con il paracetamolo?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
L'assunzione la tengo sempre regolare, dopo cena verso le 20 (solo 2 giorni la settimana mi capita di assumerla alle 20.30-21.00 perchè prima vado in palestra, ma ormai è così da un anno).
Per quanto riguarda il paracetamolo...non saprei, sul bugiardino (se non ricordo male) mi pare d'aver letto che il paracetanolo aumenta la concentrazione della pillola...può essere questo il motivo dello spotting?
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buongiorno, sono di nuovo qui :)
Lo spotting purtroppo è continuato anche dopo aver sospeso il paracetamolo (ormai sono al termine del blister), blandamente e non tutti i giorni ma è continuato.
Ora ho sospeso anche l'assuznione dell'integratore di cui sopra (aminoacidi solforati-zinco-vitamine) nel dubbio che possa essere stato quello a causare lo spotting.
Può davvero essere stato l'integratore?
Devo iniziare a preocuparmi??
Scusate se mi rivolgo a Voi così a ridosso delle feste ma..il mio medico è in vacanza.
Grazie per la risposta che vorrete darmi
...e Buon Anno a tutto lo staff!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse una piccola interferenza nell'assorbimento della pillola,se dovese continuare deve necessariamente coinvolgere il Collega !
SALUTI