Troppo latte durante la notte

Gentilissimi dottori, sono mamma di un bimbo di 3 mesi che pesa 6,6 kg e sta benissimo.
Fortunatamente lo allatto al seno ma di sera oltre al mio latte si beve anche un biberon da 120 ml di latte in polvere, dopo di che dorme dalle 23 fino alle 7 circa del mattino.
Il che mi fa molto piacere se non fosse che io continuo a produrre una quantità smisurata di latte durante la notte.
Per il momento ho adottato questo sistema: verso le 24 me lo tiro con il tiralatte e per svuotare completamente i due seni ne faccio anche 250 ml, ma il problema è che poi 7 ore senza svuotarlo non riesco a stare perchè inizia a diventare duro e a formarsi dei noduli e per di più ne perdo grosse quantità.
Mi hanno detto che più lo tiro più il latte si riforma, quindi di notte non lo tiro, ma al mattino inizio ad avere anche non male, ma parecchio fastidio anche perchè quando il mio bimbo si sveglia e mangia, il seno è talmente gonfio e pieno che lui ne mangia solo uno ed è sazio e quindi io ho sempre un seno ancora pieno dalla notte prima. Esiste un modo per risolveere questo problema??
Resto in attesa e vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

innanzi tutto complimenti per il nuovo arrivo!

Sul discorso allattamento, io credo che non ci siano alternative e che debba svegliarsi almeno una volta durante la notte per tirarlo con tiralatte, se sta troppe ore senza svuotarlo potrebbe venire un ingorgo mammario.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

innanzi tutto complimenti per il nuovo arrivo!

Sul discorso allattamento, io credo che non ci siano alternative e che debba svegliarsi almeno una volta durante la notte per tirarlo con tiralatte, se sta troppe ore senza svuotarlo potrebbe venire un ingorgo mammario.
[#3]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa seguirò il suo consiglio e ne approffitto per chiederle se il latte che mi tiro durante la notte faccio bene a darglielo durante il giorno al posto di attaccarlo al seno, soprattutto di sera verso le 18 quando inizia a essere stanco e quando si attacca rugna e piange.
Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Certo!
Ed è un ottimo modo anche per ritagliare tempo per sè stessa, lo congela e lo lascia alla nonna, così può andare a fare una passeggiata.
Fondamentale è ricordarsi di avere una vita, e che non si è solo "mucca" :)
[#5]
dopo
Utente
Grazie, parole sante.. mi viene da sorridere perchè spesso scherzosamente quando è ora della pappa mio marito mi chiama proprio "mamma mucca"...
Dottoressa ne approffito e le chiedo ancora una cosa anche se so che non è prettamente il suo campo, ma sono settimane che sto dietro ai pediatri per porre a loro la mia domanda ed è sempre tutto pieno.
Se potesse illuminarmi lei, ne sarei felice:
Al mio bimbo piace tanto stare girato con la testa sul lato destro, sia quando è nel lettino o culla e sia quando lo mettiamo sulla sdraietta ilproblema è che abbiamo notato di recente che da quella parte la testa è completamente schiacciata e piatta sul retro proprio dove appaggia contro il cuscino. Abbiamo provato a farlo girare o a mettere dei cuscini per forzarlo ad altre posizioni (che quando vuole assume senza propblemi)ma lui si arrabbia e piange. cosa posso fare? E soprattutto la testa tornerà ancora come prima o gli rimarrà per sempre storta così??
Sono molto preoccupata perchè quando ho fatto questa domanda al pediatra della mutua lui non ci ha assolutamente dato peso e io ne sono stata delusa.
Se ha modo di aiutarmi, la ringrazio molto Buona giornata
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le dirò, non saprei proprio.
Se il pediatra che lo ha in cura dice di non preoccuparsi, starei a quanto detto da lui.
[#7]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
salve, scusate se mi intrometto ma ci tengo a ribadire come ha fatto la dottoressa Pontello :-non butti mai via il suo latte che è un bene prezioso.!!!-
se ne ha in quantita "industriali" lo congeli (il suo pediatra le dira i tempi e modi) oppure lo conservi per 24h in frigo.
e se proprio dovesse ancora "avanzare" esistono le banche del latte a cui puo donarlo.
un caro saluto a lei e al nuovo arrivato

Dr.ssa Ilaria Fantaccini
spec. in ginecologia, ostetricia, infertilità di coppia.