Parto naturale con placenta previa

Salve devo partorire la mia seconda bimba a fine febbraio. Ho già fissato il parto cesareo perchè ho la placenta previa marginale. Parlando con il medico che probabilmente mi opererà mi ha detto senza entrare nei dettagli che potremmo evitare il cesareo mediante spostamento manuale della placenta per poi far nascere la bambina naturalmente. Quello che non mi è chiaro, visto che la mia ginecologa in questo momento non è disponibile perchè impegnata in un convegno fuori città e non ho potuto chiedere delucidazioni è questo. Lo sposatmento manuale della placenta dovrabbe avvenire nel caso di travaglio prima della data fissata per il cesareo o comunque per eseguirla si deve indurre il parto in assenza di doglie? Non capisco come tecnicamente possa avvenire in mancanza di dilatazione.Si tenga conto che il cesareo è fissato ben 10 giorni prima lo scadere del termine per il parto presunto in 37^- 38^ settimana.
Ci potrebbero essere complicazioni particolari per la bimba? è una valida alternativa al cesareo? ho un pò di timore.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il problema che comporta la placenta previa è che, essendo vicina al collo dell'utero, quando questo si dilata la placenta potrebbe "strapparsi" e dare una emorragia esterna di sangue non solo materno, ma soprattutto fetale. Le conseguenze per il feto potrebbero essere molto gravi.

Mi atterrei alle indicazioni della letteratura internazionale, e mi sottoporrei con fiducia al parto cesareo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica