Da fine settembre vivo in vietnam e il mese di novembre ho dovuto fare delle vaccinazioni

Buongiorno,

Sono una ragazza di 35 anni reduce da un aborto spontaneo alla 9 settimana lo scorso Agosto.Da fine Settembre vivo in Vietnam e il mese di Novembre ho dovuto fare delle vaccinazioni necessarie per poter vivere qui' e per poter affrontare piu' serenamente una nuova gravidanza.

Esattamente:

-15/11 ROR (anche se credo di aver passato le tre malattie) e richiamo effettuato il 13/12
-15/11 ENGERIX B e richiamo effettuato il 13/12
-15/11 AVAXIM
-15/11 TYPHIM VI

-13/12 PENTAXIM DTP

Avrei gentilmente necessita' di sapere quanto tempo e' necessario attendere dalla data dei primi vaccini prima di cercare una gravidanza.Il dottore che mi ha prescritto i vaccini e' stato un po' vago ovvero per lui sono necessari dai 4 ai 6 mesi ma allo stesso tempo mi ha detto che dal 4 in poi non dovrebbero esserci problemi ma ovviamente desidererei essere piu' sicura in proposito.

A meta' maggio sono previsti i richiamI di ENGERIX B e AVAXIM.Se ci dovesse essere gia' una gravidanza in corso questi richiami possono essere pericolosi per il feto?

Ringraziando anticipatamente resto in attesa di una gentile risposta.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il mio consiglio, anche per eliminare possibili ansie è di avere rapporti protetti per 4 mesi dall'ultimo vaccino.
I richiami di vaccini di virus inattivati (engerix B e Avaxim) non dovrebbero avere effetti pericolosi sul feto anche se precauzionalmente le avvertenze pongono la questione in modo dubitativo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Chelo,

La ringrazio vivamente per la celere risposta.

Sulla base di quanto letto, facendo trascorrere 4 mesi dall'ultimo vaccino il mese di Aprile potrei cercare una gravidanza eventualmente evitando i due richiami del mese di Maggio.

So bene che evitandoli i vaccini non saranno completi ma se dovessi aspettare ancora 4 mesi dal mese di Maggio la tempistica e' decisamente lunga e visto che la mia prima esperienza non e' stata positiva vorrei accelerare i tempi per far fronte ad un eventuale simile situazione.