Sospetta gravidanza dopo ivg

Buongiorno.
Ho subito una IVG il 2 di Ottobre. Il 7 novembre ho avuto il primo ciclo,un pò diverso dal solito: è cominciato con delle perdite marroncine ed è rimasto piuttosto scuro per poi schiarirsi verso la fine. Ai primi di Novembre ho preso una pillola del giorno dopo perchè il profilattico si è sfilato (non volevo correre rischi).

Ho monitorato le beta fino ad avere un valore di 3 il 24 novembre.

Premesso che la lettura dei valori che offre il laboratorio dove ho fatto le analisi è questa:
donne non gravide: inferiore a 2,0
3-4 settimane 10-15
4-5 settimane 75-2600... e via dicendo

il 7 Dicembre mi ritrovo con un valore di 184.

Istintivamente mi è venuto da escludere una nuova gravidanza ( se fossero 4 settimane il concepimento cadrebbe sul 10 novembre, vale a dire 4° giorno del ciclo in cui io non ho avuto rapporti). Seppure fossero 5 settimane, coinciderebbe col periodo prima del ciclo. Ma anche ammettendo che non fosse ciclo mestruale, i rapporti che ho avuto si contano sulle dita di una mano e sono stati tutti protetti dal'inizio alla fine, senza nessuna complicazione.

In che modo mi conviene accertarmi?
Ripetere le beta?
Il 13 dicembre ho appuntamento dal ginecologo, sarebbe il caso se mi presentassi con una ecografia? (a proposito l'ecografia può fugare ogni dubbio?)

Grazie per l'attenzione, spero di non essere stata dispersiva e di essermi fatta comprendere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non vorrei che la positività delle betaHCG fosse legata alla presenza di frustoli deciduo-embrionali e quindi una "falsa positività".
Decisamente l'esame ecografico potrebbe risolvere il dubbio!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Buongiorno, i miei sospetti erano fondati.
Ero incinta, avevo avviato le procedure per una IVG ma con l'eco mi è stato riscontrato un aborto interno, era un "uovo chiaro" (se non sbaglio l'ecografo l'ha chiamato così).
Ho quindi subito un raschiamento il 3 di gennaio, e il ginecologo mi ha prescritto la pillola YAZ.
Ho lasciato l'ospedale molto tardi, non ho trovato farmacie aperte ma il medico mi ha detto che avrei potuto cominciare l'assunzione il giorno dopo, e che è consigliato asumere la compressa di sera.
Ho finito il primo blister e puntualmente, arrivata alle compresse "placebo" ho avuto quella che mi è sembrata una normalissima mestruazione, e qusto martedì ho cominciato col secondo blister.
Da ieri sento stimolo a urinare, e questa sera ho un filo di nausea.
Quanto sono impressionabile e impaurita e quanto c'è la possibilità che io sia di nuovo incinta (premettendo che, date le rassicurazioni del ginecologo ho avuto rapporti non protetti dopo una 25na di giorni dall'intervento)?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta in modo corretto,non c'è motivo di pensare ad una gravidanza.
SALUTI