Depilazione intima

Buona sera a tutti e un felice anno a tutti voiiii!! vorrei porvi una semplice domanda: ma voi per la depilazione intima integrale siete favorevoli o meno?? io ho dei pareri contastanti, c'è chi mi dice che i peli pubici fanno come da " barriera" , proteggono mentre altri mi dicono che non c'è nessun rischio a farli!! voi cosa mi dite a livello medico? siccome spesso io faccio la ceretta integrale perchè mi sento piu pulita ed anche perchè con il ciclo non ci sono casini li sotto, diciamo per comodita' non vorrei fare un errore e mettermi a rischio se il rischio c'è!! attendo notizie!!! buona seraa
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signorina,

la depilazione integrale crea un trauma locale, in effetti dopo si verificano arrossamenti, e a lungo andare possono comparire follicoliti (tipo brufolini) per l'irritazione dei follicoli piliferi.
Non è proprio il massimo per una zona così delicata, sarebbe meglio depilare a cera l'inguine (zona in cui la cute è più resistente) e usare forbicine o rasoio (ma non a fil di pelle) per le regione vulvare.
Senta anche il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottoressa, grazie per la sua risposta!! è verissimo cio' che lei ha detto per qunato riguarda il problema del rosso ed irritazione, quindi lei parla piu' di unporblema cutaneo giusto?? e no invece a livello vaginale, cioè questa tipo di depilazione nn mi espone a contrarre batteri o infezioni giusto??
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Solo un problema cutaneo, infatti la depilazione non tocca la zona glabra della vulva (vestibolo e piccole labbra).
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ok grazie mille dottoressa, ho tolot un altro dubbioo!!! meno male, perchè alcune amiche mi hanno detto che levando tutti i peli vaginali sono piu esposta a prendere infezioni o battrei proprio perchè non ho quella "barriera" che sono i peli! perfetto grazie mille e buona giornata!!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, buona giornata a lei! :)