I valori perchè non riesce

Buongiorno,sono alla VIIII SETT. DI GRAVIDANZA, il mio ginecologo siccome in passato avevo avuto il PTT a 40 sec. mi ha prescritto delle analisi sulla coagulazione del sangue. Le analisi le ho ritirate stamattina e allego i valori:
PT INR 0.97, % 105
APTT RATIO 1.16 SEC 33.7
FIBRINOGENO 314
FATTORE VIII 72.0
FATTORE VIN willebrand activity 55 (io sono a positivo ) range 58-175
FATTORE VIN willebrand antigene 62 range 61- 158
PFA COLL/EPI 172
PFA COLL/ADP 110
La dottoressa del centro emofiliaco che ha letto le analisi dice che essendo in gravidanza non può interpretare i valori perchè non riesce a capire se potrei avere o meno problemi di coagulazione.
Io ho subito 2 interventi all'utero in passato e non ho mai avuto emorragie e neanche con le estrazioni dentarie. Ora dovendo affrontare un parto ho molta paura che si possa verificar una emorraggia post partum. può essere possibile con questi valori? Grazie sono molto spaventata.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo problemi particolari di coagulazione, faccia dei periodici controlli ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dott. Baraldi, volevo chiederle una cosa visto che sono quasi alla fine del terzo mese di gravidanza e tra una decina di giorni andrò dal ginecologo a fare la visita di controllo, lei crede sia opportuno rifare le analisi prima del parto ed allertare i medici dell'ospedale su possibili problemi post partum oppure posso stare tranquilla visti i valori che le ho indicato? tutto è nato perchè un anno fa prima dell'intervento all'utero mi avevano trovato APTT a 40 sec. ma avevo fatto una lunga cura antibiotica (per circa 3 mesi) causa acne che come scritto nel foglio illustrativo poteva portare problemi di coagulazione. l'intervento effettuato senza alcun accorgimento non ha evidenziato alcun sanguinamento anomalo. Mi scuso se sono ripetitiva ma il centro di emofilia di Catanzaro dove ho fatto le analisi mi ha allarmato ed essendo in gravidanza ho molti timori.Grazie ancora della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori che riporta non segnalano problemi, per quale motivo il centro di Catanzaro l'ha allarmata ?
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il centro di catanzaro mi ha allarmata perchè ha guardato il fattore FATTORE VIN willebrand activity 55 (io sono a positivo ) range 58-175
e ha affermato che durante la gravidanza la coagulazione aumenta pertanto secondo loro è basso. Ora io da profana credo che i valori all'inizio della gravidanza non possono essere così difformi dalla normalità. Infatti ho chiesto alla dottoressa qualora non fossi stata gravida se tali valori sarebbero stai nella norma e mi ha risposto che non sono nè carne e nè pesce. Questo onestamente mi ha fatto allarmare perchè di fatto non ho ricevuto alcuna risposta e non so come comportarmi e se prendere precauzioni particolari. Grazie per la disponibilità e cortesia.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Onestamente non vedo problemi su quei valori; l'unico consiglio è fare controlli periodici