antitrombina III bassa

scrivo per mio padre che ha effettuato delle analisi del sangue dalle quali è emerso un valore di antitrombina III del 48% (v.n.80-120) e di ptt 23 sec (v.n.25-35). inoltre aveva un valore di tsh di 7,2 (v.n.0,27-4,2) con ft3 ed ft4 normali. volevo sapere se i valori della coagulazione sono preoccupanti, a cosa potrebbero portare e come si potrebbe intervenire. ci potrebbe essere un collegamento con il tsh?
grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sarebbe opportuna che ripeta gli esami per cercare di capire se è realmente bassa l'ATIII.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
esame ripetuto e l'antitrombina è sempre bassa 53%. è il caso di fare ulteriori controlli?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le cause della riduzione dell'ATIII sono molte e possono essere di origine congenita, ma il più delle volte sono acquisite (epatopatia, problemi renali, et al). Le consiglio valutazione clinica con collega che si occupa di coagulazione.
saluti