Coagulazione

Gent.mo Dottore, a Gennaio 2012, mia sorella (45 anni) ha subito una mastectomia sx con svuotamento ascellare per un carcinoma duttale infiltrante di 4 cm, non prima di aver effettuato una chemio neoadiuvante per ridurre le dimensioni del tumore. Dopo l'intervento ha effettuato cicli di radioterapia ed al momento tac e pet sono negative. La terapia dovrebbe continuare con TAMOXIFENE, che, tra gli effetti collaterali, comporta la possibilità di TVP. L'oncologo le ha prescritto le analisi del sangue ed ottenuto il risultato, le ha comunicato che lei è a rischio di trombosi e quindi di consultare un ematologo. L'appuntamento è per l'11 luglio 2012, nel frattempo mia sorella è terrorizzata. Attualmente è anche in cura con aspirinetta, per una giugulare un po' dilatata. dalla lettura dei risultati, avendo un po' di esperienza con mia madre, io non leggo valori così preoccupanti: LEI CHE NE PENSA?
PTT 79 (70-120); INR 1,11 (0,80-1,20); TEMPO TROMBOPLASTINA PARZIALMENTE ATTIVATO APTT 33 (25-36); APTT RATIO 1,10; FIBRINOGENO 467 (238-450) aveva un taglio sul ginocchio al momento dell’analisi?; ANTITROMBINA 110 (83-128); D DIMERO 277 (0-243); RESISTENZA PROTEINA C ATTIVATA N.RATIO 296 ( <260); PROTEINA C 109 (70-140); PROTEINA S 43 (54-123); FATTORE VIII 189 (50-150); PROTROMBINA FRAMMENTO 1+2 171 (69-229); INIBITORE ATTIVATORE PLASMINOGENESI 27 (2-47).
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo particolatri problemi su queste analisi ma il mio è un parere a distanza che , quindi, come tale, è limitato ; è necessaria la visita medica consigliata che potrà definire meglio il quadro.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ad integrazione di quanto sopra, pare che l'oncologo abbia fatto riferimento ai valori della proteina S 43 (54-123) al D-DMERO E ALLA PROTEINA C-ATTIVATA. ??
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono soltanto lieve scostamenti dalla norma; faccia la visita programmata ma senza allarmi