Problemi conseguenti a revisione x aborto

Gentili Dottori,
in seguito ad una revisione della cavità uterina che ho effettuato dopo un aborto interno all'ottava settimana, alla rimozione dei ferri è stata evidenziata "una lacerazione longitudinale mediana di circa cm. 1,5 tra h6 e h12, che è stata suturata in doppio strato in continua con filo riassorbibile."
Per quanto fin qui riportato vorrei chiedervi se quanto accaduto può causare problemi per un eventuale concepimento, oppure comportare difficoltà nel portare avanti un'eventuale nuova gravidanza. Infine le chiedo altresì, a carattere generale, quali potrebbero essere le conseguenze di quanto accaduto.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete concedermi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratterebbe, probabilmente, di lacerazioni cervicali.
La sutura, se ben condotta, non comperterà alcun problema di sorta a distanza.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro, La ringrazio per il consulto, ed al tempo stesso Le chiedo se ritiene che fin da ora, in caso di futura gravidanza, possa rendersi necessario un cerchiaggio nel momento della crescita del feto, oppure se ciò sarà da considerarsi a secondo della situazione esistente al momento. Preciso non avendolo fatto prima, che questa è stata la mia quinta interruzione.
Ringrazio ancora e saluto cordialmente
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un cerchiaggio sarebbe da eseguire se il canale cervicale ammette un Hegar N°8 al di fuori dello stato gravidico, in ogni caso.
Per le numerose interruzione di gravidanza, sselezionando "poliabortività" nella funzione "cerca" del sito, potrà trovare gli esami che sono solito prescrivere nei casi come il Suo.
Mi tenga informato, se crede, sugli sviluppi.

Cordialmente.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Avendo letto il suo commento, penso di fare cosa gradita spedendole gli esami che sono solito prescrivere nei casi come il Suo.

Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
 Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
 Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
*  Test da carico orale di glucosio (75 gr.) e quattro prelievi al tempo 0 – 30’ – 60 – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo per la valutazione dell’insulino-resistenza nelle pazienti con PCO o con HOMA – IR positivo o dubbio (valutazione secondo indice ISI di Matsuda – DeFronzo)
*  Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/100 ml
 Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
 Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
 Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)

 Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)

 Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
 Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
 Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale,
 associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
 Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
 Citologia endometriale (ricerca linfo-plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
 Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
 Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
 Dosaggio fT3, fT4, TSH
 Eco vaginale al V giorno del ciclo -
 Isteroscopia -
 Isterosalpingografia (se si sospetta una malformazione uterina all’eco vaginale)

Sperando di essere stato maggiormente esaustivo, saluto cordialmente.