Minaccia d'aborto

Salve,
sono in 9 sett. Ieri ho fatto la 1a ecografia e m'hanno subito detto che era possibile che ero in fase d'aborto perchè c'era la presenza di sacco gestazionale in utero di 35mm con sacco vitellino di 5,5mm e l'embrione non era visualizzabile.M'hanno consigliato un controllo beta-hCG seriale entro 48h.(durante la visita con sonda transvaginale il dott. ha mosso molto da sonda provocandomi dolori )Inoltre mi ha avvertito di recarsi in pronto soccorso in caso di perdite abbondanti. Dopo un po' ho iniziato ad avere perdite abbondanti perciò mi sono recata al pronto soccorso. Mi hanno nuovamente fatto un'ecografia con sonda e appena antrata la dott.ssa ha subito detto che l'embrione c'era, con battito regolare (mentre il primo dottore non ha detto niente riguardo il battito del cuore) . soltanto che sembro in 6/7 sett. Mi sembra molto strano. anche le dimensioni. La dott.ssa ha rilevato che la camera gestazionale in utero ha diametro 19.9 mm e l'embrione (con sfarfallio) di 5mm. Ho notato che le dimensioni viste dai due medici sono diverse. e quello che la dott.ssa vedeva come embrione per il primo dottore era il sacco vitellino. la dott.ssa m'ha prescritto progeffik capsule da 20 mg per via vaginale. Io in quel momento ero un pò stordita per tutte queste notizie e cambiamenti per cui non ho fatto molte domande. Sono subito andata a prendere il progesterone ma m'hanno detto che da 20 mg non esiste, forse ha dimenticato uno 0 e perciò m'hanno dato quello da 200 mg. Ora la mia ginecologa non c'è per altri 5 giorni e non so se iniziare con questa cura o aspettare che torni per dei consigli. Perchè non so quando prenderle, quante prenderne e per quanto tempo. Vorrei, per quanto sia possibile, dei chiarimenti sia sull'embrione se secondo voi è accertabile piu' la prima o la seconda ecografia perchè sono ancora molto preoccupata. Se è consigliabile aspettare come m'ha detto la dott.ssa altre 2 settimane per vedere con un'altra ecografia se l'embrione si è cresciuto o fare subito una 3 ecografia per sicurezza e per mettermi tranquilla. Inoltre se sapete consigliarmi se iniziare la cura di progesterone o aspettare il rientro della ginecologa per sentire il suo parere.
La ringrazio fin da ora.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia con cps endovaginali va proseguita sino alla dodicesima settimana(progesterone).
Se la collega ha evidenziato la attività cardiaca fetale la terapia va iniziata,in caso contrario si attende la visualizzazione dell'attività cardiaca e si esegue il controllo delle betaHCG.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI