I rapporti antecedenti l'uso di un antibiotico sono protetti?

vorrei sapere se i rapporti antecedenti all'assunzione di un antibiotico possono essere considerati protetti, per il semplice motivo che ci sta molta confusione in merito l'argomento confusione che hanno messo pure a me quando dopo aver vissuto un intenso momento intimo con il mio fidanzato facendo l'amore con coito interrotto pensavo di essere coperta da yasmin ma 2 giorni dopo ho assunto antibiotico e certi dicono che bisogna aspettare 4 5 giorni prima di iniziarlo in questo caso sarei morta mi è venuta una terribile influenza che ho dovuto curare tempestivamente visto che manco respiravo... non mi ero posta il dubbio perchè sapevo che se si dimentica una pillola sono a rischio i rapporti seguenti ma allora perchè dicono che se c'è un interazione con un antibiotico che diminuisce l'assorbimento, mentre con una dimenticanza il corpo non assume proprio nulla quindi azzera un eventuale assorbimento della pillola parlano di rischio anche dei rapporti antecedenti? la vita degli spermatozoi è max 5 giorni in ambiente favorevole ma assumendo sempre la pillola l'ambiente dovrebbe essere ostile quindi non penso tutta sta longevità.. inoltre un coito interrotto cioè 2 uno di seguito all'altro penso che diminuisca ulteriormente il rischio..

secondo il mio ragionamento e ciò che fino a poco pensavo la vita degli spermatozoi è molto influenzata dall'ambiente come si può pretendere 5 giorni di vita con una corretta assunzione della pillola (quel giorno ero arida e secca per lo più) per 2 settimane e anche in seguito solo che dopo 2 giorni ho assunto amoxillicina che so interagisce il rapporto di domenica non è più protetto? non ci capisco nulla

per non farla troppo lunga vorrei sapere quando i rapporti antecedenti durante l'uso della pillola a causa di dimenticanze antibiotici ecc.. sono a rischio? grazie del tempo dedicatomi...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sintetizzo dicendole che i rapporti a rischio sono quelli avuti durante l'assunzione dell'antibiotico e dai 4 ai 7 gg dopo la fine della terapia antibiotica.
La vita media degli spermatozoi nelle vie genitali e di 72 ore(3gg).
La riduzione deel'effetto contraccettivo è dovuto all'interferenza alivello epatico tra contraccettivo ormonale ed antibiotico e non all'azione spermicida.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI