Dubbio corretta assunzione nuova pillola

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni e per 2 anni ho assunto la pillola diane.Il mese scorso dopo una visita il mio ginecologo mi ha consigliato di cambiare da diane a yasminelle e di assumere la prima compressa il 1°gg di ciclo dovuta alla sospensione mensile di diane. Venerdì 26 novembre ho avuto delle piccole perdite(poche gocce) alle 19:30 e poi più nulla. Non essendomi arrivato il ciclo non ho assunto la 1° compressa. Il gg dopo(sabato 28) mi è arrivato il ciclo alle ore 02:30 e ho assunto la 1à compressa la mattina alle 08:15. Il ciclo è continuato fino a martedì e poi si è ridotto a perdite di muco rossastro,rosa e talvolta marroncine fino a sabato4 accompagnato da fitte occasionali al basso ventre. Prima (con la pillola diane) il ciclo terminava generalmente mercoledì e le perdite giovedì max venerdì mattina con poco muco. Questa situazione è normale ed è dovuta al cambio della pillola o mi devo preoccupare(il mio ultimo rapporto non protetto risale al 12 novembre) ? Inoltre ho assunto correttamente la pillola( ho fatto passare 10 ore dall’inizio del ciclo all’assunzione della 1° compressa)?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le modalità sono corrette , e anche le "strane" mestruazioni sono dovute al passaggio da una pillola ad alto dosaggio(DIANE) ad una a basso dosaggio (YASMINELLE).
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta. Inoltre il mese scorso,mentre assumevo ancora diane ho avuto un rapporto non protetto il 12 novembre(durante la seconda settimana di assunzione),la sera verso le 21:00 ho preso un paracetamolo e la pillola a distanza di 5 minuti una dall'altra e pensando di aver impedito la corretta assimilazione per averle assunte insieme(anche se so che il paracetamolo non interferisce con l'efficacia contracettiva) a distanza di 5 ora ne ho preso un'altra e questa mi ha causato mal di testa e tensione al seno per una settimana(avevo avvertito gli stessi sintomi altre volte che ho preso 2 pillole),e in più domenica 14 ho avuto un episodio di diarrea dopo un'ora e mezza dall'assunzione della pillola e non ne ho preso un'altra(per non aggravare i sintomi della doppia assunzione di venerdì) e ho avuto rapporti protetti fino all'arrivo del ciclo. vorrei sapere se questo episodio è anch'esso causa delle strane mestruazioni (anche se penso di no) e se interferisce con l'efficacia contracettiva del 1° blister della nuova pillola. grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comportamento corretto ,nessuna obiezione!
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
perciò l'efficacia contracettiva è garantita in questo primo mese di yasminelle? Anche in caso di piccole perdite occasinali intermestruali(perchè le ho avute proprio ieri notte nel 11°giorno di pillola e sono tutt'ora presenti anche se si tratta di una piccola quantità di muco rosa)? Scusi l'insistenza e grazie ancora..
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo lo spotting non riduce l'effetto contraccettivo!
[#6]
dopo
Utente
grazie mille e buone feste..
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,scusi ancora il disturbo ma ho un dubbio da esporle.. il 31 dicembre ho festeggiato il capodanno e la notte ho bevuto abbastanza alcolici fino alle 4 del mattino. Alle 8.30 del mattino come di consueto mi sono svegliata per prendere la pillola (era il 7° giorno di pillola). Vorrei sapere se la pillola presa è stata assorbita o se il consumo di alcool finito 4 ore e mezzo prima di prenderla ne ha impedito l'assorbimento.Grazie..