Ciclo in ritardo dopo sospensione progesterone

Buongiorno,cortesemente Vi chiedo in parere.
Ho 39 anni e da circo 1 anno cerco di avere un bambino.Durante una visita ginecologica ed ecografia l'utero risulta aumentato irregolarmente di volume cm 9 x 12,5 x 9,6 per la presente di miomi (penducolato fundico di cm 6,9 x 6,2; intramurale cm 4x 3; intramurale 2,8; intramurale cm 2,3; sottomucoso G1-G2 di cm 3,3 x 2,8).Avendo dei cicli molto abbondanti, lunghi e dolorosi, la mia ginecologa mi ha prescritto inizialmente per 3 mesi(poi sono diventati 4) il progeffik associato al cyclodinon da prendere dal 9° al 25° gg. per cercare di controllare il flusso e i dolori.Successivamente vedendo che non avevo nessun risultato, al contrario sono peggiorata con dolori sempre più forti e cilci più liunghi e abbondanti mi ha prescritto il farlutal 10mg da prendere dal 8° al 25° per 3 mesi.Vedendo che non ho avuto nessun risultato poichè il cilco era più abbondante e più vicino non riuscendo addirittura ad arrivare al 23° g. ho deciso di ascoltare un'altro parere medico.
Visto che vorrei avere almeno un figlio mi hanno consigliato di l'asportazione dei miomi uterini con conservazione dell'utero.
L'ultimo ciclo è iniziato il 30/08,per la prima volta dopo 7 mesi non ho iniziato il farlutal.
Vi chiedo sè può essere normale che ad oggi il ciclo non è arrivato.Ho fatto il test il 4/10 per vedere se ero incinta ma è risultato negativo.Sarà dovuto alla sospensione del farmaco tutto questo ritardo?Se può interessare ho fatto l'esame del emocromo e sono risultata anemica, da circa 15 gg. sotto prescrizione medica sto assumendo il ferro grad 2 compresse al giorno.
Vi chiedo cortesemente inoltre sè con l'asportazione dei miomi potrebbe aumentare la possibilità di rimanere incinta.
Vi ringrazio anticipatamente per la vs. attenzione.
In attesa di risposta cordilamente vi saluto.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile utente
penso che l'intervento chirurgico rappresenti un momento necessario per risolvere intanto il primo problema che è quello dei flussi mestruali abbondanti e il secondo quello della ricerca di una gravidanza.Certamente la presenza di un fibroma sottomucoso non è favorevole all'impianto di un embrione.Le è mai stata richiesta una indagine isteroscopica per valutare in modo più adeguato la cavità uterina?
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Professore,
la ringrazio per avermi risposto.
Sinceramente isteroscopia mi è stata consigliata dall'ecografo,ma il Prof. che mi ha visitato per ultimo mi ha parlato solo di intervento chirurgico.
Prof.scusi sè faccio la stesso domanda,secondo il suo parere è normale che abbia tutti questi giorni di ritardo?
La ringrazio per la sua attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Il ritardo mestruale è l'ultimo dei problemi.E' molto probabile che ciò possa esserelegato a stress!
Saluti