Funzionalità tubarica

Gentili Dottori,
a giugno sono stata operata in laparoscopia operativa per GEU extrauterina tubarica ampollare (7+7) e mi è stata praticata una salpinectomia sinistra, premetto che nel settembre 2007 sono stata sottoposta a cesareo alla 36+2 perche podalico.
Visto i precedenti mi è stata consigliata una isterosalpigografia che ho effettuato giovedi scorso 23 settembre, per fortuna è stata evidenziata la pervietà della tuba dx con spandimento del liquido in cavità peritoneale.
A questo punto però sorge la mia domanda: con una sola tuba le possibilità di concepimento sono dimezzate?oppure la tuba destra può catturare l'ovulo?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, stia tranquilla, anche con una sola tuba potrà concepire senza problemi.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per la sua celere risposta e mi permetto di disturbarla con un'altra domanda.
nel caso di ovulazione a sinistra (dove non ho piu la tuba) l'ovulo può venire "catturato" dalla destra oppure ci vuole un'ovulazione a destra perche il concepimento avvenga?
La ringarzio ancora!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, l'utero, le ovaie e le tube, sono degli
organi mobili,non hanno una posizione fissa. Le tube poi hanno la parte terminale dotata di una specie di frangia, le fimbrie, che hanno la capacità di contrarsi e di attirare l'ovocita, che una volta espulso dall'ovaio, "naviga" nella pelvi, e quindi a seconda del percorso che si trova a dover effettuare,( che è alquanto variabile e casuale), può venire catturato anche dalla tuba del lato opposto.
Le possibilità di concepimento quindi non sono dimezzate, prima di tutto perchè l'ovulazione avviene in modo casuale a destra o a sinistra non rispettando nessuna regola, per cui esiste anche la possibilità che una donna ovuli sempre dallo stesso lato. Ciò non significa che le possibilità di concepimento siano minori,anzi,la fecondazione si realizza comunque, grazie all'esistenza di questi complessi e meravigliosi meccanismi del corpo umano,di cui le ho appena parlato.
Spero di essere stata chiara.
Le auguro una buona serata e in bocca al lupo!