Dosaggi ormonali prolattina

Salve, volevo un parere su i dosaggi ormonali effettuati al 18°, 22° e 25° gg del ciclo, poichè da due mesi il mio ciclo, che era regolare(28 gg),si è anticipato ( una volta è stato di 23 gg e un'altra di 25 gg). Inoltre io e mio marito cerchiamo una gravidanza da 6 mesi circa e ho effettuato una visita dal mio ginecologo al 10° giorno del ciclo e ha visto ke avevo un follicolo in ovaio dx di 15 mm, per cui mi ha prescritto 2 fiale di gonasi 5000 da iniettare al 13° gg e di avere rapporti a giorni alterni a partire dal giorno stesso della visita, cioè dal 10° gg. Ora per qnt riguarda i dosaggi quello ke mi colpisce è il valore della prolattina, quindi vorrei sapere se è tutto ok:

- 18 ° gg:

17- b ESTRADIOLO: 171,30 pg/ml. VALORI DI RIF.:fase follicol.18-174; picco preovul.93-575;fase luteinica 43-214; menopausa <58

PROGESTERONE: 14.01 NG/ML VALORI DI RIF.: fase follicolare 0.25-0.54; fase luteinica:1.5-20; ovulazione: 0.256.22; menopausa <0.41

PROLATTINEMIA: 73.00 NG/ML VALORI DI RIFER.: Ciclo mestruale 1.3-25; menopausa 0.7-19

- 22° gg

PROGESTERONE:24.78 NG/ML

PROLATTINEMIA: 61.74 NG/ML

- 25° GG

PROGESTERONE: 7.85 NG/ML

PROLATTINEMIA: 75.69 NG/ML

Con qst valori si intuisce ke ho ovulato?? Con il Gonasi dovrei averlo fatto ma quel ke m preoccupa è ke magari la prolattina potrebbe interferire con la fertilità. grazie per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora il dosaggio della prolattina va effettuato eseguendo tre prelievi a distanza di 20 minuti l'uno dall'altro (tempi: 0',20' 40') con un AGO A PERMANENZA, per evitare dei falsi valori, in quanto la prolattina è un ormone che si alza facilmente anche a causa dello stress da puntura dell'ago. Per cui i veri valori sono quelli successivi al primo prelievo, senza stress da puntura.
Se continuassero a risultare alti, in quel caso dovrà approfondire la cosa con ulteriori indagini, come RMN cranio, per escludere la presenza di un adenoma ipofisario, responsabile dell'aumento della prolattinemia, che può interferire con la fertilità.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Volevo chiederle solo una cosa: dai livelli di progesterone si può capire se ho ovulato e approssimativamente in ke giorno? grazie. distinti saluti.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
I valori del suo progesterone sono normali per la fase del ciclo in cui sono stati eseguiti.
Non è possibile risalire in base a questi dati all'ovulazione.
Per valutare se e quando ovula ci sono vari metodi: temperatura basale, monitoraggio ecografico follicolare, stick ovulatori che si possono acqistare in farmacia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta e disponibilità. Non mi rimane che aspettare l' arrivo del ciclo il domani. Spero ovviamente che non arrivi.Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Crepi....cmq stamattina ancora niente rosse ;-). Grazie ancora!