Fsh - allattamento prolungato e infertitilia'

Buon giorno,
sono la mamma di due bimbi, di cui l'ultimo di 22 mesi
Ho avuto il capoparto 15 mesi fa e da allora, pur allattando, cerco un terzo figlio.
Dal capoparto ad oggi ho cicli brevi, con ovulazione (monitorata da stick e temperatura basale) attorno al 14 giorno e poi una fase luteale di 7 giorni.
Nel novembre 2009 ho fatto i dosaggi in 3 pm e l'fsh è risultato 4,5, mentre l'etradiolo 98.
Nel settembre 2010 mi sono stati prescritti nuovamente.
L'fsh in 3 giornata è risultato 12 e l'estradiolo 23.
La prolattina era 9.

Si deve ipotizzare un quadro di pre menopausa (ho 35 anni)?
Devo rinunciare all'idea di avere un terzo figlio?
Ci può essere una correlazione tra allattamento prolungato e valori alti dell'fsh?
Dimenticavo di dire che sono ipotiroidea, compensata con 150 mg di eutirox, e che i valori del tsh sono ai livelli minimi del range di normalità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,
i valori sono nella norma, non vedo nessuna anomalia.
Inoltre il fatto di essere già madre ci rassicura sulla capacità riproduttiva sua e di suo marito.
E' bene comunque ricordare che il calo della fertilità che si verifica dopo i 35 anni è legato soprattutto alla qualità degli ovociti, e quindi all'età materna.
Se desidera un'altra gravidanza non aspetterei più di un paio di anni, anche meno se possibile.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
quindi non devo preoccuparmi di quei due punti sopra il range massimo e neanche del peggioramento in questo anno?

La mia ginecologa, visto che sono 15 mesi che non riesco a concepire, pensava di farmi tentare con il clomid.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se l'ovulazione è documentata, proverei un rapporti mirati con stick.
[#4]
dopo
Utente
Ad oggi l'ovulazione l'ho accertata solo tramite stick e temperatura basale, e sono 15 mesi che faccio tentativi mirati.
I primi due figli sono arrivati molto prima.
E' opportuno che io smetta di allattare?
Esiste una correlazione tra fsh aumentato e allattamento in corso?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se cerca una gravidanza deve interrompere totalmente l'allattamento. Infatti il rischio di aborto può risultare elevato, inoltre gli ormoni dell'allattamento non sono compatibili con quelli della gravidanza.