Lembi di endometrio stimolati secretivamente

Buonasera gentili dottori, vorrei rubarvi un pò del vostro tempo per cercare di capire se devo o no preoccuparmi, spero perdoniate il disturbo e l'ignoranza. Sono una donna di quasi 50, ho avuto 2 figli (l'ultimo ben 11 anni fa) e negli ultimi mesi ho avuto delle perdite al di fuori del ciclo (non sono ancora in menopausa). Così mi sono recata dal mio medico e successivamente dal ginecologo che mi ha consigliato un'esteroscopia dell'utero, avvenuta il 12 agosto, durante la quale é stato notato un inspessimeto delle parete destra, di cui hannno prelevato un campione. Oggi é arrivata la dianiosi che dice: lembi di endometrio stimolati secretivamente. Ora mi ritrovo a dover aspettare sino al 2 ottobre per l'appuntamento con il ginecologo. Potete cortesemente anticiparmi di che si tratta? Ringrazio sin da subito della cortese attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, può stare tranquilla, in quanto l'endometrio stimolato secretivamente, indica una situazione di normalità, caratteristica della seconda fase del ciclo mestruale.
Le sue irregolarità del ciclo sono più che altro da correlare a uno squilibrio ormonale.
Senta ovviamente il parere del suo ginecologo che conosce bene la sua storia clinica, e nel frattempo si rassereni.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org