Gravidanza: ritardo di 5 giorni

Buongiorno,

la mia ragazza ha un ritardo di 5 giorni sul ciclo mestruale e, per quanto consideriamo remota la possibilità di una gravidanza, siamo preoccupati.
Solitamente il suo ciclo dura 31 giorni e domani (20 settembre) saremo al 36°.
In questo ultimo mese, per via di vacanze separate e traslochi vari, abbiamo avuto un solo rapporto, ma protetto (preservativo) e nemmeno completo.
Il condom era integro e l'unica possibilità è che non mi sia accorto di averlo sporcato con del liquido pre-seminale che so essere, a volte, portatore di spermatozoi di precedenti eiaculazioni.
Sommando tutte queste possibilità dobbiamo stare tranquilli o dobbiamo correre a fare un test di gravidanza?

P.S.
Lei ha tutti i sintomi da ciclo in arrivo: seno gonfio, mal di testa e dolori alla pancia.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Da tutte le situazioni che lei ha minuziosamente descritto l'unico probabile, seppur remoto,fattore di rischio è il condom sporco di liquido preseminale, che unito al ritardo del ciclo mestruale, indicherebbero la necessità di verificare se ci sia o meno una gravidanza eseguendo il test sul sangue, che è la beta HCG.
D'altra parte i sintomi che avverte la sua ragazza premonitori di ciclo mestruale imminente, sembrerebbero escludere questa possibilità, per cui il mio consiglio è di aspettare ancora tre-quattro giorni, e se il ciclo non si presenta faccia il test beta HCG.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org