Tuba più stretta

Gentili dottori,

ringrazio in anticipo chiunque di Voi potrà o vorrà rispondere. Ho 30 anni e a causa di un' intensa dismenorrea, (peggiorata progressivamente nel corso degli ultimi mesi) ho eseguito su richiesta del mio ginecologo un' ecoglrafia pelvica. Il sospetto della presenza di una possibile cisti/microcisti endometriosica è stato escluso. L' unico altro dato emerso è a carico della tuba destra che risulta essere effettivamente più stretta della sinistra. Il dolore mestruale è infatti sempre più forte a destra ed avverto su questo lato diverse fitte anche nei 2-3 giorni precedenti la mestruazione. Chiedo gentilmente se la maggiore strettezza della salpinge può essere proprio la causa del dolore oppure no.

Auguro a tutti una buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, potrebbe riportare esattamente il testo dell'ecografia pelvica che ha fatto?
Cordiali saluti

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr.ssa De Falco,

grazie per la Sua sollecitudine. Le riporto qui sotto il testo completo del referto, tuttavia, l' osservazione circa la ristrettezza della tuba di destra è stata semplicemente fatta a voce dal collega ecografista e non compare nel testo. In ogni caso, il mio quesito, in attesa di consultarmi con il mio ginecologo di fiducia, rimane.

Vescica con pareti di spessore regolare, senza formazioni vegetanti o litiasiche endoluminali.
Utero antiversoflesso, mediano, di dimensioni nella norma, ad ecostruttura parenchimale omogenea, senza segni di processi espansivi.
Scavo di Douglas libero, senza raccolte liquide libere o saccate.
Nel sospetto di cisti endometriosica, attualmente non documentabile, si consiglia controllo ecografrico nei primi due giorni della fase mestruale del ciclo.

Al controllo mestruale non si dimostrano cisti endometriosiche.

Grazie e buon lavoro!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, è molto difficile, se non impossibile, con l'esame ecografico dare una valutazione esatta sulle dimensioni e diametro delle tube.
Ci vuole un'altro esame specifico che è l'isterosalpingografia.
Riguardo la causa esatta della sua dismenorrea, c'è da dire che per via telematica, senza conoscere la sua storia clinica, eventuali interventi chirurgici pregressi ecc. non è corretto avanzare ipotesi in merito.
Potrebbero essere varie le cause dei dolori che avverte, e in questo caso il miglior giudice della situazione è il suo ginecologo, che la conosce bene, e potrà giungere alle conclusioni più esatte.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr.ssa De Falco,

La ringrazio moltissimo per la Sua gentilezza e correttezza. Entrambe qualità molto apprezzate!. Mi è stata di grande aiuto. Le auguro una buona settimana e buon lavoro.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La ringrazio, e mi tenga aggiornata.