Ureaplasma inizio gravidanza

Salve . Sono incinta di 9 settimane e ho scomperto di avere l ureaplasma con un tampone vaginale in carica elevata. Sono preoccupata per i tanti rischi che l infezione comporta. Purtroppo anche prima della gravidanza avevo l ureaplasma che ho curato con antibiotici sensibili in base all antibiogramma. Come mi devo comportare? E` quali sono i rischi? Grazie per l aiuto
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ci sono varie condizioni in gravidanza che possono essere associate alla presenza di ureaplasma, anche se c'è da dire che l'infezione e molto diffusa e vi sono molte donne in cui la gestazione presenta comunque un decorso fisiologico.
Visto che la diagnosi è stata posta può essere utile praticare una terapia antibiotica con ovuli, ed eventualmente sistemica, scegliendo nell'antibiogramma, tra i farmaci a cui è sensibile, uno di quelli che non ha effetti sul feto.
Chiaramente è un argomento che deve affrontare necessariamente con il suo ginecologo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l aiuto, la carica batterica riportata sul tampone è maggiore di 10.000. lei pensa che posso prendere gli antibiotici adatti e sensibili nonostante sono incinta di 9 settimane e non ancora ho finito il trimestre? purtroppo sono molto in ansia. grazie ancora
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Alcuni antibiotici possono essere assunti in gravidanza senza che si corra alcun rischio per il feto.
Se il suo ginecologo riterrà opportuno praticare una terapia, saprà sicuramente quale scegliere.