Mancanza di respiro e affanno

Buongiorno. Da qualche tempo ho il fiato corto e l'affanno. E' come se soffrissi di fame d'aria, soprattutto la mattina e quando porto piccoli pesi.Quando arrivo a casa ho il cuore che mi batte all'impazzata e il respiro accellerato, sudore freddo e caldo. Premetto che l'anno scorso ho fatto una tac nella quale mi e' risultato un ispessimento dei foglietti pleurici dovuto forse a una vecchia influenza. E quest'anno ho fatto l'esame spirometrico per motivi di lavoro e il medico mi disse che avevo il fiato corto. In effetti dopo aver soffiato, mi sentivo male e mi girava la testa. L'ecg e' nella norma. Quest'anno mi sono ammalata piu' volte a primavera e un mese fa di influenza accompagnata da asma bronchiale e ricorrendo all'aerosol con cort-inal, pront-inal e broncovalease. Non ho mai sofferto di allergie, ma quest'anno si'. Vorrei chiedervi se e' il caso di fare una visita cardiologica o pneumologica.Premetto che non fumo e non bevo alcolici e che da parte di mio padre ci sono malattie cardiache, tra cui proprio mio papa' e mio nonno morti prematuramente di infarto.Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Sono perfettamente daccordo che effettui la visita cardiologica e pneumologica (con spirometria). Si assicuri che non vi siano problemi cardiologici (una prova da sforzo sarebbe l'ideale), quindi, con la spirometria si verificherà l'eventuale presenza di asma (deficit ostruttivo da curare, eventualmente, in modo continuo con farmaci topici); un eventuale deficit restrittivo potrebbe essere l'espressione dell' ispessimento pleurico (come da referto TC). E' assai più verosimile, però, che non si tratti di nulla e che dopo le suddette visite, rasserenata, incominci a sentirsi meglio... Magari aiutata da un po' di esercizio fisico in più!
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. Seguiro' il suo consiglio di fare ulteriori accertamenti. Comunque ho provato a fare esercizio fisico sia nuoto a livello principiante e ad andare in bicicletta. Purtroppo dopo poche bracciate o pedalate fatte moderatamente, non ho piu' fiato e il cuore va a mille. Quindi ho dovuto lasciar perdere. Distinti saluti e la ringrazio di nuovo