Problema zona destra del petto

Salve dottori, intanto mi scuso se percaso ho sbagliato sezione, ma sinceramente non so dove collocare il mio problema che vado ad esporre. Dall'anno scorso avverto dei dolori (che a volte sembrano anche tipo fitte costanti) nella parte destra del petto, questo succede SOLO quando cammino su delle strade in salita (e non sempre), appena finisco lo sforzo, questo sintomo, scompare subito. Ora invece è da qualche giorno che avverto il sintomo anche da fermo, cioè senza fare nessuno sforzo, lo avverto in modo molto più lieve, quasi impercettibile, però sembra ci sia. Vi informo che in questi anni non ho mai avuto problemi respiratori, a parte quando avevo circa 3 anni, soffrivo un pò di asma che però è scomparsa con l'età. Vorrei un vostro parere, se possibile, potrebbe esserci qualche problema polmonare??? Oppure potrebbe essere solo qualcosa di intercostale o muscolare??? Attendo risposte, saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Propendo per l'ipotesi infiammatoria. Tuttavia, considerato che questo disturbo appare soltanto sotto sforzo, non e' una cattiva idea fare anche un ECG.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta abbastanza veloce, ma vorrei chiedere, l'ECG non sarebbe l'EcoCardioGramma? Cosa andrei a vedere con questo esame nella zona destra del petto? E inoltre vorrei chiedere, cosa potrebbe essersi infiammato, visto che io non faccio attività fisica e di conseguenza non credo si sia stirato alcun muscolo? Attendo eventuali risposte, saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, ECG vuol dire elettrocardiogramma. L'ecografia e' un completamento che viene richiesto eventualmente dal cardiologo in un secondo momento qualora dovessero esserci dei dubbi in merito.
Che tipo di infiammazione puo' esserci pero' si puo' rilevare soltanto facendosi visitare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma se dovesse essere qualcosa di polmonare o simile, io avrei dovuto avere sintomi di altro tipo??? Attendo eventualmente risposte, saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ritengo di si', specialmente visto che questi disturbi ce li ha dall'anno scorso.
Cordiali saluti