Micronodulazioni

Dottore avrei bisogno di un consulto sul referto di una tac consigliatomi dal mio dottore vista la forte familiarita' per quanto riguarda la fibrosi polmonare.Nel referto c'e' scritto:
l'esame e' stato effettuato con aquisizioni volumetriche nelle scansioni di base e completato da ricostruzioni con filtro ad alta risoluzione.
non sono attualmente apprezzabili alterazioni dellestrutture interstiziali.
e' presente qualche micronodulazione subpleurica bilateralmente.
non versamento pleurico ne' linfoadenomegalie ilo-mediastiniche di diametro patologico.dottore sono molto preoccupata potrebbe spiegarmi cosa vuol dire"Qualche micronodulazione subpleurica bilateralmente"e se devo fare dei controlli?grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
micronodulazioni possono essere espressione di eventi infiammatori.
Tuttavia il controllo nel tempo a distanza di mesi può essere utile per valutare eventuale incremento dimesionale delle stesse.
Consideri queste considerazioni a carattere generale in quanto impossibilitato e visualizzare le immagini

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore dottore tra qualche mese faro' un controllo sperando non sia niente di grave.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Francesco Inzirillo a distanza di 4 mesi, ho rifatto per sicurezza una tac di controllo come mi era stata consigliata sia da lei che dal mio pneomologo e per fortuna era totalmente invariata.Adesso pero' il mio pneomologo ritiene di ripeterla dinuovo tra 6 -8 mesi.Dottore le volevo chiedere un consiglio ma e' proprio necessaria farla visto che sono anche radiazioni?oppure posso stare tranquilla?grazie di cuore