Valori sballati emogasanalisi

Gentilissimi dottori, vorrei cortesemente un vostro parere in merito ad un emogas analisi eseguita circa un mese fa al pronto soccorso dove ero giunta in seguito ad un malore improvviso (tachicardia, formicolio arti superiori, completa mancanza di salivazione) al pronto soccorso ho poi vomitato più volte. Premetto che ho 52 anni e sono fumatrice e premetto anche che il mio medico curante ha attribuito questa sintomatologia ad attacco di panico (disturbo di cui ho purtroppo già sofferto spesso in passato). Questi i risultati dell'emogas che al pronto soccorso hanno definito buoni, tranne una lieve acidosi metabolica,( ma non vi sembra di più un'alcalosi respiratoria?) Anche per il mio medico è buona, non vi sono sull'esame valori di riferimento, ma cercando in internet ho visto che molti sono fuori range. potete aiutarmi gentilmente?
VALORI GAS EMATICI: PH 7,581 - PCO2 23,8 mmhg - PO2 76,6mmhg
VALORI OSSIMETRICI: CTHB 13,5 g/dl - SO2 98,4 % - FO2HB 89,5% - FCOHB 8,4% - FHHB 1,5% - FMetHB 0,6%
VALORI ELETTROLITI: cK+ 2,8 meq/L -c Na+ 131 meq/L - cCa+4,10mg/dl - cCI- 105 meq/L
ANION GAP c 2,7meq/L
VALORI METABOLITI: glu 182 mg/dl - lac 2,4 mmol/l
STATO DI OSSIGENAZIONE:ctO2 c 17,1 Vol % - p50 e 19,52 mmHg
STATO ACIDO BASE : c Base (Ecf) c 0,4 mmol/L - cHCO2 (P st) c 26,2 mmol/L
ABE c 2,1 mmo/L - SBE c 0,4 mmol/L.
Sono un pò preoccupata e vorei sapere se a vostro avviso dovrei fare altri accertamenti. Grazie di cuore a chiunque vorrà rispondrmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La emogasanlisi rileva un'alcalosi respiratoria acuta che può' avere molteplici cause tra le quali anche un'embolia polmonare (da sospettare se avesse fattori predisponenti come recenti interventi chirurgici o allettamento, apparecchi gessati, situazioni pro trombotiche, etc).
Una rx del torace e l'esecuziuone di una determinazione di un D-dimero potrebbero essere di conforto, così' come una nuova EGA dopo l'episodio di cui parla (vomito, etc)
Smetta di fumare immediatamente.
cordialmente
cecchini
www,cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Cecchini la ringrazio di cuore per la sua risposta, non ho nessuno dei fattori predisponenti all'embolia polmonare da lei descritti ed li D-dimero mi è stato fatto al pronto soccorso in quella stessa occasione ed è normalissimo: 58- Valori di riferimento 2 - 200.
Ma come caspita ha fatto il medico del pronto soccorso a parlare di lieve acidosi metabolica? E come ha fatto il mio curante a dire che non c'era niente di che? Ormai sono trascorsi quasi due mesi da quell'episodio e non ho più avuto problemi, comunque vorrei porle un'ultima domanda:può un'attacco di panico indurre un'alcalosi respiratoria acuta? Grazie infinite ed un caro saluto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
il fatto che il dimero D sia risultato normale e' confortante. L'alcalosi respiratoria fa anche parte dell attacco di panico, a causa della iperventilazione, le faccio tuttavia presente che nonostante la supposta iperventilazione lei aveva una saturazione di ossigeno pessima, quindi sara' meglio che leismetta immediatamente di fumare. Puo recuperare qualcosa della sua funzione ventilatori, perché' e' donna giovane e ancora ridurre sensibilmente il rischio di cancro, ictus ed infarto. Il che non mi pare poco.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini, grazie infinite per la sua velocissima risposta, ora però sono veramente terrorizzata!!! Ma la saturazione d'ossigeno non è
quella indicata con la sigla SO2 che io ho al 98,4%? Ed inoltre ritiene utile una prova spirometrica? La prego di perdonare la mia insistenza, ma a questo punto mi sembra che i medici ai quali mi sono rivolta (compreso il mio cardiologo dal quale mi sono recata per un controllo 15 gg fa) non abbiano capito assolutamente nulla!!! Grazie ancora di cuore per la sua cortesia.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei guarda la prima riga del referto che ha inviato " gas ematici" , la concentrazione Dell ossigeno è 76,6 quindi molto bassa.
Può fare anche la spirometria, ma questo non le migliora la gasanalisi. Smetta di fumare. Basta quello affinché lei abbia un futuro di normale qualità e quantità di vita.
Arrivederci
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero Dr. Cecchini è stato molto chiaro,oggi ho deciso di smettere di fumare (ho già gettato il pacchetto) spero solo di essere ancora in tempo a rimediare anche solo in parte, ai danni che mi sono provocata.Un caro saluto.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' una donna giovane e ce la fara' sicuramente: beva molta acqua in questo periodo , circa due litrii al giorno.
Un caro saluto di incoraggiamento
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore per l'incoraggiamento ma non sono poi così giovane, ho 52 anni!!! Un caro saluto e grazie ancora a tutti voi per lo splendido servizio che ci rendete.