Follicolo e gravidanza

Buongiorno, vorrei porvi questa questione. La mia ragazza ed io stiamo cercando di avere un figlio da 4/5 mesi ma ancora nulla, stiamo abbastanza attenti ai giorni fertili cercando di non fissarci troppo anche se inizia ad essere difficile. La mia ragazza ha eseguito un pap-test il 27/09 e ha spiegato alla ginecologa che da qualche tempo stiamo appunto cercando una gravidanza. facendo l'ecografia la ginecologa disse che il follicolo era abbastanza grande, che l'ovaio aveva "lavorato" molto questo mese facendo capire (almeno credo) in un possibile concepimento.
endometrio 10 mm sieroso
ovaio dx 25 20 mm regolare aspetto funzionale
ovaio sx 41 37 mm regolare aspetto funzionale 22 32 mm area follicolare
Il dubbio che mi si pone è questo: che relazine c'è tra un follicolo grande e il concepimento? è possibile che il follicolo fosse in procinto di scoppiare anche a ridosso delle mestruazioni? ciclo al 2/09.. è possibile che ci sia concepimento?
grazie a tutti i dottori che si mettono a disposizione per questo utilissimo servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente il follicolo grande si pone in relazione con un'eventuale ovulazione, anche se è strano che questo avvenga a ridosso del ciclo; cioè se il ciclo verrà entro pochi giorni, probabilmente non si tratta di follicolo ovulatorio, ma di evento disfunzionale.
Quindi l'unica cosa che può fare è attendere

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta. adesso sono iniziate delle perdite rosa. attendiamo...