Test positivi o falsi positivi?

buon giorno
chiedo anticipatamente scusa per il disturbo.
Ho 22 anni e un mese fa il ginecologo (con cui effettuavo la visita per la seconda volta) per avere un quadro più completo dei miei cicli mestruali, sotto la mia richista,mi fa effettuare il dosaggio ormonale l'8°, il 14° e il 21° giorno del ciclo mestruale. A questo punto devo aggiungere che in questo mese ho avuto rapporti non protetti con il mio compagno.
Ritirati i risultati li ho fatti vedere al ginecologo, il quale mi ha detto che non avulavo e avrei dovuto fare delle induzioni per riuscire ad ovulare.
Ora capite bene che per me sapere che a 22 anni non tutto dentro di me funziona come dovrebbe non è stato un bel colpo.
Ma in quei giorni mi sentivo strana e dopo tre giorni di ritardo del ciclo (e quindi tre giorni dopo la visita con il ginecologo) faccio un test di gravidanza che risulta POSITIVO. Ne ho fatto un'altro il giorno dopo e un'alro ancora dopo tre giorni tutti con esito POSITIVO.
A questo punto credo che la mia domanda sia palese: come è possibile che io sia incinta se questo mese non ho ovulato?
dovrei pensare allora che sia dovuto a qualcos'altro la positività dei test o che magari il dottore si sia sbagliato o addirittura che siano tre falsi positivi?
vi ringrazio anticipatamente
p.s le analisi delle beta sul sangue le farò lunedì
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' probabile che abbia sbagliato il dottore, comunque sulla base di dosaggi ormonali che lei ha eseguito, quindi penso possa essere stato tratto in inganno.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per aver risposto.
volevo porle un'altra domanda: ho letto che i test risultano positivi anche per casi diversi rispetto alla gravidanza come tumori e cisti.
mi sono sottoposta ad una visita con ecografia transvaginale e paptest 4 mesi fa, e non è stata riscontrata nessuna delle due patologie, è possibile che si siano presentate in questi mesi a tal punto da far risultare positivi i test?
la ringrazio ancora e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104