Bruciori

Salve,
da qualche mese dopo un rapporto sessuale, presento un forte dolore esterno e leggermente all'interno della vagina. Dal tipo di dolore penso proprio che sia dovuto allo sfregamento durante l'atto. Di solito metto il Ginocanesten e il giorno dopo tutto è passato. Solo che nei rapporti successivi il problema si ripresenta ogni volta. Quello che vorrei chiedere, visto che penso di aver capito da cosa derivi il dolore (sfregamento ed infiammazione), è se esiste qualcosa per evitare il nascere del dolore che a volte è davvero insopportabile o qualcosa per guarire in modo definitivo una eventuale infezione che mi si è creata. Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dovrebbe fare una visita ginecologica per valutare il tipo di patologia che si è instaurata, e per una corretta terapia.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottoressa,
Ho fatto una visita ginecologica un paio di settimane fa quando il dolore pensavo fosse solo una cosa momentanea perciò l'ho solo accennata al medico. Comunque la visita è stata completa, ma il dottore non ha riscontrato nulla di particolare. Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il risultato del pap test. Lei avrebbe solo un'idea su che tipo di patologia potrei avere?
Comunque la ringrazio per la sua risposta.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se dalla visita, che come lei riferisce, il collega non ha rilevato eventuali lesioni, (ed era importante valutare questo), aspettiamo il risultato del pap test, per avere una certezza di diagnosi, non solo un'idea.
Ritengo che avanzando solo delle idee non si è di aiuto ai pazienti. Prima di esprimere un giudizio, specialmente sulla salute di una persona, bisogna avere in mano alcuni elementi di certezza su cui ragionare.
E' d'accordo con me?
Le rinnovo i miei più cordiali saluti e mi tenga aggiornata, in quanto con più elementi di giudizio disponibili, sarò lieta di poterle dare suggerimenti utili.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dottoressa per l'aiuto. Sono assolutamente d'accordo con lei. La terrò informata sui risultati del test. La ringrazio ancora!
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Bene. Attendo sue notizie!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottoressa,
le analisi non hanno rivelato nulla di rilevante e non è stata consigliata alcuna terapia.
Circa i bruciori sono ancora presenti però leggermente, ma proprio di poco, diminuiti. Questi comunque compaiono sempre dopo l'atto quando la lubrificazione termina e quindi "mi secco": durante il rapporto non sono presenti.
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se avverte della secchezza vaginale si faccia consigliare dal suo ginecologo, eventualmente, un gel idratante della mucosa vaginale.
Un caro saluto.